Ufficio Relazioni Internazionali

 
Ufficio Relazioni Internazionali
 

Oggi più che in passato l’Ente Locale e le collettività sono chiamate dalle istituzioni europee a partecipare al dibattito democratico cercando di avvicinare sempre di più i cittadini all’Europa. 

La richiesta è quella di stimolare nuove forme di partecipazione democratica, interloquire con i cittadini e con la società civile per favorire una Cittadinanza europea attiva, dare vita a reti di territori capaci di portare le proprie istanze in Europa.

Inoltre, diventa necessario avviare collaborazioni sempre più strette tra i vari stakeholder, al fine di ottimizzare le risorse, mettere a patrimonio comune le competenze e promuovere sinergie.

La Provincia di Treviso ha iniziato da diversi anni questo percorso di collaborazione con altri soggetti nazionali ed europei nella ricerca di finanziamenti internazionali/ europei/nazionali e regionali volti alla realizzazione di iniziative nell’ambito di alcune tematiche quali: il cambiamento climatico, l'approvvigionamento energetico, lo sviluppo economico e l'occupazione, la multiculturalità e altre istanze che di volta in volta emergono dal territorio.

Inoltre, l’Ufficio Relazioni Internazionali si occupa di Cooperazione attraverso la realizzazione di progetti di cooperazione, accordi e gemellaggi con altre collettività locali, europee e internazionali, che puntano a favorire lo sviluppo sostenibile e a rafforzare il processo di costruzione di valori condivisi nel pieno rispetto dei principi imprescindibili di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani.

 

NOTIZIE TEMATICHE