Birds: Giovani Europei nella Marca Trevigiana

Ricevuta oggi in Provincia la delegazione di giovani impegnati nel progetto europeo Birds (Programma Gioventù in Azione), che riguarda lo scambio internazionale di giovani. I partner sono la Provincia di Treviso, la Provincia francese del Calvados, il Distretto della Bassa Franconia (Germania) e il Centro culturale della città di Lubniany. Ad accogliere i ragazzi l’assessore provinciale alla Viabilità e sindaco di Riese Pio X, Gianluigi Contarin. Presenti, inoltre Anna Mauger, coordinatore del Gruppo Francese Dipartimento del Calvados, Stefan Janssen Coordinatore del Gruppo Tedesco - Distretto della Bassa Franconia, Adam ŻoładŹ Coordinatore del Gruppo Polacco - Città di Lubniany e Desirée Calzavara Coordinatore del Gruppo Italiano Liceo “Giorgione” di Castelfranco Veneto.

Il progetto prevede una settimana di incontri nel territorio della Provincia di Treviso tra 40 giovani (8 per paese) compresi tra i 14 e i 16 anni che diventeranno da “portavoce del dialogo interculturale e del valore del volontariato nella società civile” nei propri territori. Per quanto riguarda il gruppo italiano che ha partecipato al progetto, i ragazzi selezionati (10) provengono dal Liceo Classico Giorgione di Castelfranco. Durante lo scambio internazionale di sei giorni (previsto dal 23 al 30 luglio 2011) i giovani, attraverso metodi di educazione non formale (workshop, seminari, interviste con la cittadinanza, incontri con rappresentanti istituzionali e rappresentanti della società civile, testimonianze di associazioni di volontariato, attività learning by doing etc) potranno prendere coscienza dei temi legati alla cittadinanza europea, gli stereotipi nazionali, i valori culturali transnazionali, l’apprendimento interculturale, il valore del volontariato come elemento di integrazione nel contrastare situazioni di marginalità sociale, economica, culturale. Confrontando i diversi punti di vista e le differenti abitudini, riusciranno a comprendere le loro differenze ma, allo stesso tempo, anche gli elementi di contiguità che definiscono l'identità Europea.