Non possibile visualizzare il filmato. Potrebbe essere necessario installare il plugin flash, puoi scaricarlo qui

Il 6 e 7 marzo 2013 saranno in visita in Provincia di Treviso i partners’ dell’iniziativa europea MANERGY

 
 
 
 
 
 
 
Logo Manergy

Il 6 e 7 marzo 2013 saranno in visita in Provincia di Treviso i partners’ dell’iniziativa europea MANERGY , per cercare e promuovere azioni utili alla riduzione delle emissioni di gas ad affetto serra e, nel contempo, l’uso delle fonti energetiche rinnovabili.

Nelle aree urbane europee si utilizza più di due terzi dell’energia consumata sull’intero territorio; diventa perciò significativo il ruolo giocato dagli enti locali nel risparmio energetico. Poiché il protocollo di Kyoto, la strategia energetica dell’Unione Europea per il 2020 (EU 20.20.20) e altri accordi impongono agli Stati dell’Europa Centrale (CE) di razionalizzare i consumi di energia, di ridurre il peso delle fonti fossili e aumentare l’uso delle fonti rinnovabili nel loro mix energetico, i partner del progetto MANERGY si assumono il compito di sostenere gli Enti locali nella risposta a questa sfida, indicando come provvedere a rifornimenti energetici regionali autosufficienti ed al taglio delle spese con la razionalizzazione dei costi di gestione.

Fin dall’inizio il progetto MANERGY ha conquistato grande interesse e collaborazione tra i Sindaci della Provincia. Fanno parte del progetto MANERGY 15 comuni della Provincia di Treviso; questi hanno aderito al progetto mettendosi a disposizione come soggetti campione. I Comuni hanno espresso una grande partecipazione, testimoniando attenzione e sensibilità verso il territorio e l’intento di rispettare l’obiettivo di riduzione del 20% delle emissioni di gas serra nocivi entro il 2020, come previsto dalla strategia 20-20-20 dell’Unione Europea.

 

Il lavoro elaborato attraverso il progetto europeo MANERGY ha ottenuto i seguenti risultati:

  • la Mappatura digitale del consumo di energia degli enti locali e delle fonti di energia rinnovabile nella Provincia, i risultati possono essere consultati sul sito; http://sit.provincia.treviso.it/manergy_stradario/framesetup.asp
    Sul Geoportale si trovano tre mappe:
    http://ows.provinciatreviso.it/geonetwork/srv/it/main.home
    In alto a sinistra si cerca MANERGY sul CHE COSA? ed escono le cartografie.
  • l’elaborazione di Concepts energetici regionali per un’ottimale combinazione di domanda e offerta dell’energia. I Concepts hanno analizzato un campione di edifici pubblici presenti nei 15 Municipi campione della Provincia. L’analisi ha evidenziato i possibili interventi ottenibili a favore del risparmio energetico ed il Payback time (fase di restituzione/tempo di ammortizzazione) degli interventi stessi. La mobilità pulita, la riqualificazione energetica di edifici pubblici e privati e la sensibilizzazione dei cittadini in tema di consumi energetici rappresentano i principali settori sui quali si concentrano gli interventi.
  • “L’Amministrazione Provinciale di Treviso è stata accreditata come “centro di supporto” per l’iniziativa Patto dei Sindaci (Convenance of Mayor in EU www.pattodeisindaci.eu), alla quale oggi 6 Comuni hanno deciso di aderire elaborando un Inventario Base di Emissioni (IBE) ed un Piano di Azione Energia Sostenibile (PAES). La Provincia di Treviso assieme al progetto europeo MANERGY sta dando un supporto economico, assieme alle varie Municipalità, per l’elaborazione delle analisi e per l’elaborazione del piano per la messa in atto delle relative azioni.

 

Dopo aver visitato ed essersi confrontati con i partners in Ungheria, Polonia e Germania, ora a fare gli onori di casa sarà la Provincia di Treviso; i lavori del Progetto prevedono il confronto, l’analisi e lo studio transnazionale sui requisiti necessari per la costituzione di Agenzie per l’Energia in ogni Stato. Tali Agenzie avranno l’obiettivo di migliorare la struttura organizzativa e di implementare i concepts energetici. Ogni partner elaborerà anche un business plan per le Agenzie per l’Energia.

Inoltre è stato organizzato uno study tour nel quale i partners’ visiteranno nel territorio trevigiano esempi di approvvigionamento di energia da fonti rinnovabili, oltre ad esempi di nuovi complessi edilizi energeticamente autosufficienti con l’uso di energia rinnovabile e ristrutturazioni edilizie con soluzioni che rispettano l’ambiente.

Tra i luoghi che saranno visitati ci sono degli impianti idroelettrici, una delle forme di energia rinnovabile più potente, oltre alla geotermia, ai pannelli solari e a quelli fotovoltaici, di cui la Provincia può usufruire. Inoltre i partners visiteranno alcuni esempi locali relativi ad interventi intrapresi a favore dell’edilizia pubblica e prenderanno visione dei risultati già ottenuti con l’Energy Performance Contract (EPC) attraverso il quale la Provincia di Treviso punta ad un risparmio del 20% di emissioni di CO2, ottenendo il 12% da ristrutturazioni edilizie ed l’8% attraverso il coinvolgimento e dalla sensibilizzazione degli utenti.

 

Per maggiori informazioni contattare l' Ufficio Relazioni Internazionali europa@provincia.treviso.it, ogg.: Manergy

 

 

 

 
 

Treviso,  

 

 

 
Galleria fotografica  
 
Documentazione  
 
Link Utili  
Services for the citizens

Director of the Unit

Uberto Di Remigio

Tel: (+39)  0422 656-213


 
 
 

Provincia di Treviso | P.IVA 01138380264 | PRIVACY | COOCKIES