Non č possibile visualizzare il filmato. Potrebbe essere necessario installare il plugin flash, puoi scaricarlo qui

Il 25 Giugno si terrà in Provincia di Treviso il Local Energy Day

Logo progetto

L’iniziativa europea European Union - Sustainable Energy Week si svolgerà dal 24 al 28 giugno, per ricercare e promuovere azioni utili alla riduzione delle emissioni di gas da effetto serra e l’uso delle fonti energetiche rinnovabili.

L’Energia utilizzata nelle aree urbane europee supera i due terzi dell’energia consumata nell’intero territorio europeo; diventa perciò significativo il ruolo giocato dagli enti locali nel risparmio energetico. Il protocollo di Kyoto, la strategia energetica dell’Unione Europea per il 2020 (EU 20.20.20) e altri accordi impongono agli Stati dell’Europa di razionalizzare i consumi di energia, di ridurre il peso delle fonti fossili e aumentare l’uso delle fonti rinnovabili nel loro mix energetico.

Tra le azioni intraprese per contribuire al conseguimento degli obiettivi Europei, martedì 25 giugno 2013 la Provincia di Treviso ha organizzato l’evento Local Energy Day che si concentrerà sugli strumenti utilizzati nel territorio provinciale trevigiano per aumentare l’impegno in materia di sfide energetiche, attraverso il reciproco scambio di conoscenze.

L'evento consentirà di discutere su alcuni esempi di progetti ed iniziative con i quali si stanno affrontando importanti sfide energetiche europee, come le soluzione tecniche adottate nel complesso della sede della Provincia di Treviso, il bando provinciale per l'efficientamento degli impianti termici civili e l'esperienza della Provincia di Treviso in tema di Energy Performance Contract.

Questo evento, della durata di una mattinata, porterà a Treviso la Settimana dell'Unione Europea per l'Energia Sostenibile, sulla base dei temi dibattuti a Bruxelles. L’evento vuole inoltre sensibilizzare i Comuni sulla possibilità di beneficiare di iniziative europee nel Settore Energia come già realizzato dalla Provincia di Treviso con i progetti Manergy e EnergyViLLab.

L'evento di martedi 25 giugno 2013 è rivolto ad amministratori locali e funzionari provenienti dai Comuni coinvolti nel progetto europeo Manergy e a tutti i Comuni trevigiani che fino ad oggi hanno aderito all'iniziativa del Patto dei Sindaci.

Si chiede cortesemente di inviare conferma di partecipazione a europa@provincia.treviso.it  presso l’Ufficio Relazioni Internazionali della Provincia di Treviso. La partecipazione è gratuita.

Documentazione Scaricabile