Non possibile visualizzare il filmato. Potrebbe essere necessario installare il plugin flash, puoi scaricarlo qui

Progetto CENTRAL EUROPE "SENIOR CAPITAL": analisi di mercato e mappatura

 
 
 
 
 
 
 

La Provincia di Treviso partecipa  al progetto europeo CENTRAL EUROPE “SENIOR CAPITAL”, il quale si propone di trovare delle soluzioni agli effetti del cambiamento demografico, investendo nel capitale umano degli over 50 e cercando di superare i pregiudizi e gli stereotipi del mondo del lavoro nei confronti del lavoratore maturo.

Il progetto prevede  una serie di attività specifiche e lo scambio di buone pratiche a live lo transnazionale nonché la realizzazione - a livello locale  - di un progetto pilota di reinserimento degli over 50, anche attraverso il ricorso al lavoro flessibile, semi pagato o di stimolo all’auto imprenditorialità.

A corollario delle azioni pilota, il progetto prevede l’elaborazione di alcuni documenti strategici comuni con la finalità di definire a livello locale delle raccomandazioni nonché una strategia condivisa per la creazione di condizioni istituzionali, finanziarie e legali per i introdurre nuovi modelli e servizi che promuovano la formazione e l’occupazione dei SENIOR.

È prevista inoltre la produzione di materiale di comunicazione, tra cui un video,  volto a sensibilizzare diversi target di riferimento, in particolare le imprese e i datori di lavoro, sui vantaggi dell’inserimento lavorativo dei SENIOR nonché a far riflettere sugli stereotipi negativi che nel tempo si sono affermati.

Le azioni avviate e realizzate

La Provincia di Treviso intende realizzare attività innovative nel campo dell’occupabilità dei lavoratori Over 50, che rafforzino ulteriormente l’impegno dei propri servizi nei confronti del target di progetto (Progetto Ripartire, Fondo per il reinserimento professionale, Incentivi alle imprese che

assumono disabili over 50/55). In particolare si propone sia di rinnovare gli aspetti formativi e metodologici prendendo spunto dalle migliori pratiche europee in materia di lavoratori Over 50, sia di coinvolgere attivamente in

concetto di rete gli attori principali del territorio locale, datori di lavoro ed enti

di formazione specializzati. Alla base dell’iniziativa pilota lanciata recentemente dalla Provincia di Treviso, vi sono le riflessioni emerse a seguito dei risultati di due indagini realizzate all’interno del ricco portfolio di attività previste dal progetto, in particolare nei così denominati “pacchetti di lavoro” n. 3 “Sviluppo e sperimentazione di strumenti transnazionali per servizi formativi e di impiego specifici per i senior” e n. 4 “strategie congiunte e piani di azione locali per reintegrare i senior e  nella formazione e nel mercato del lavoro”.

La prima indagine, condotta interamente dall’Ufficio Statistico dell’ente, rappresenta un’analisi dell’esistente e un’analisi qualitativa sui bisogni e le necessità del lato domanda e del lato offerta del mercato del lavoro, con riferimento ai lavoratori senior. Finalità dell’indagine dei bisogni dei senior e del mercato del lavoro è quella di definire delle buone pratiche “a misura” delle specificità di ciascun territorio “partner” ed infine implementare tali modelli con il coinvolgimento attivo di tutte le istituzioni del territorio al fine di aumentare l’occupabilità dei lavoratori più anziani.

La seconda attività di indagine rappresenta una mappatura  delle barriere economiche e normative per l’inserimento over 50 nel tessuto socio economico, con interviste mirate a soggetti dell’area business (per esempio Confindustria, Legacoop ), Area Formazione (per esempio Enaip, Irecoop),area P.A. (Regione, Provincia, Sportello nuova imprenditoria) e Area Associazioni (Auser, Anteas TV), realizzata con la collaborazione di Workopp Spa, incaricata dalla Provincia di Treviso del supporto tecnico nella realizzazione di alcune azioni previste nel progetto e finanziate dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

 
 

Treviso,  

 

 

 
Galleria fotografica  
 
Documentazione  
 
Link Utili  
Services for the citizens

Director of the Unit

Uberto Di Remigio

Tel: (+39)  0422 656-213


 
 
 

Provincia di Treviso | P.IVA 01138380264 | PRIVACY | COOCKIES