Non possibile visualizzare il filmato. Potrebbe essere necessario installare il plugin flash, puoi scaricarlo qui

Visita al progetto pilota e video “50.. e lode all'esperienza!” del progetto SENIOR CAPITAL

 
 
 
 
 
 
 
logo progetto

La Provincia di Treviso ha ospitato dal 25 al 26 febbraio una delegazione di 12 partner  internazionali, provenienti dalla Città di Graz (Austria), da Maribor (Slovenia) e dal Comune dell'XI Distretto di Ubjuda, Budapest (Ungheria), per presentare il progetto pilota “50 .. e lode all'esperienza!”, avviato lo scorso luglio nell'ambito del progetto “SENIOR CAPITAL”, finanziato dal programma CENTRAL EUROPE con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

Questo incontro rappresenta la prima di una serie di visite studio reciproche, finanziate dal progetto, per conoscere le rispettive iniziative pilota attivate dai nove partner del progetto SENIOR CAPITAL nei territori di riferimento.

Le finalità principali del “50... e lode all'esperienza!” è di favorire l’occupabilità dei lavoratori con più di 50 anni attraverso un percorso innovativo, costruito intorno al lavoratore over 50 con il supporto di operatori specializzati dei Servizi per l’Impiego della Provincia di Treviso e dell’agenzia per il lavoro Workopp Spa.

I percorsi sono personalizzati e prevedono una combinazione delle seguenti attività: colloqui individuali per il bilancio di competenze, supporto alla definizione del piano individuale e alla costruzione di un progetto professionale, orientamento e counseling, job club, formazione, supporto

all’autoimprenditorialità.

Al gruppo di tecnici internazionali è stata offerta la diretta testimonianza di due persone disoccupate “over 50”, attualmente impegnate nelle attività del progetto pilota, i quali hanno risposto alle domande dei partner “ospiti” che hanno dimostrato particolare interesse per la qualità organizzativa dell'iniziativa pilota e dal reale e concreto coinvolgimento dei destinatari nella costruzione dei percorsi per la loro reintegrazione nel mercato del lavoro.

É stato inoltre presentato ai partner il piano di comunicazione e di sensibilizzazione a supporto dell'azione pilota, volti a sostenere il superamento da parte della società e dei datori di lavoro di stereotipi consolidati ed estremamente negativi nei confronti dei lavoratori maturi.

La Provincia di Treviso ed i partner del progetto europeo SENIOR CAPITAL affidano a due nuovi video denominati “L'età non è un limite, sfruttane le potenzialità” e “50 e lode…all'esperienza!” la disseminazione dei principali messaggi che intende veicolare. L’intento è pertanto quello di affrontare, da un lato le diffidenze soprattutto nel mondo del lavoro verso l'invecchiamento della popolazione attiva, dall'altro di incoraggiare i lavoratori maturi a sfruttare le proprie potenzialità per la ricerca attiva del lavoro.

Il primo video è stato curato e prodotto  dalla Città di Graz (Austria) mentre il secondo video  è stato realizzato dalla Provincia di Treviso, avvalendosi della preziosa partecipazione di due “over 50” che hanno voluto dare la propria testimonianza di lavoratrici mature reinserite nel mercato del lavoro.

 

http://seniorcapital.eu/

 

http://www.youtube.com/watch?v=D6imHfZknug

 

http://www.youtube.com/watch?v=NbrZWEtVE-I

 

 

 

 
 

Treviso,  

 

 

 
Galleria fotografica  
Galleria fotografica
 
Documentazione  
 
Link Utili  
Services for the citizens

Director of the Unit

Uberto Di Remigio

Tel: (+39)  0422 656-213


 
 
 

Provincia di Treviso | P.IVA 01138380264 | PRIVACY | COOCKIES