Non possibile visualizzare il filmato. Potrebbe essere necessario installare il plugin flash, puoi scaricarlo qui

Una delegazione della Provincia di Treviso ha partecipato alla conferenza finale del progetto europeo HerMan a Ratisbona, dal 26 al 28 novembre 2014

 
 
 
 
 
 
 
logo progetto

La gestione dei siti Patrimonio dell’Umanità: gli esperti internazionali ne parlano durante la conferenza finale del progetto europeo Herman a Ratisbona, in Germania
I rappresentanti dei 9 paesi europei partner del progetto europeo “Herman - Gestione del Patrimonio Culturale nel Territorio dell’Europa Centrale” sono stati ospitati a Ratisbona dal 26 al 28 novembre, insieme ad esperti internazionali sul tema della gestione del Patrimonio dell’Umanità. La conferenza si è concentrata sull’analisi dei risultati del progetto, co-finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.
La sera prima della Conferenza i partecipanti sono stati accolti all’interno del prestigioso palazzo comunale dal vicesindaco sig.ra Gertrud Maltz-Schwarzfischer, la quale ha sottolineato l’interesse verso il progetto e ha fatto alcune riflessioni sulle sfide da affrontare nella gestione dei siti patrimonio dell’umanità: “Ratisbona è orgogliosa del proprio patrimonio culturale e stiamo lavorando duramente non solo per promuovere i valori del nostro patrimonio, ma anche per condividere la nostra esperienza con le altre città”.
Obiettivo del progetto Herman è stato lo sviluppo di un percorso dalla conservazione alla gestione del patrimonio dell’umanità e durante la conferenza finale questo percorso è stato trattato secondo diverse prospettive grazie ad interventi specialistici, presentazioni e discussioni tra esperti. L’intervento d’apertura è stato di Dennis Rodwell, architetto-urbanista scozzese, che ha spiegato al pubblico l’approccio del “Paesaggio storico urbano”. È intervenuta a seguire la professoressa Carola Neugebauer, la quale ha presentato le potenzialità dell’utilizzo del marchio Patrimonio dell’Umanità per lo sviluppo sostenibile di una città.
Durante i due anni e mezzo di realizzazione del progetto tutti gli obiettivi e le relative azioni sono stati raggiunti: gli scambi di staff tra i partner, l’organizzazione di quattro corsi focalizzati sulla gestione del patrimonio culturale per rafforzare le capacità dei partner e una serie di azioni pilota. Il Centro Forster, ad esempio, ha trasferito il modello olandese per l’applicazione di un sistema di allerta per evitare il deterioramento del patrimonio urbano della città di Eger, in Ungheria. Ravenna ha sviluppato una app innovativa sulle offerte culturali all’interno della città e Ratisbona ha creato un modello di comunicazione a supporto dell’identificazione delle città e dei visitatori dei siti patrimonio culturale dell’umanità.
Il programma della conferenza, così articolato, è stato organizzato da Tordis Hellmann e Matthias Ripp del Servizio per il Coordinamento del Patrimonio dell’Umanità del Comune di Ratisbona. Durante i 30 mesi di realizzazione del progetto sono stati sviluppati numerosi collegamenti alle attività culturali in essere a Ratisbona.
Per quanto riguarda la Provincia di Treviso, nel corso della Conferenza finale, a cui ha partecipato anche una delegazione di stakeholder, sono stati presentati dalla Provincia stessa i risultati del progetto pilota “eLib”, con l’avvio della piattaforma digitale nel portale tvb.bibliotechetrevigiane.it: 620 ebook (che diverranno 1200 entro la fine del 2014), musica, videogiochi, quotidiani (con 40.157 accessi da febbraio ad ottobre) ed altro materiale digitale. Le novità presentate a Ratisbona riguardano anche la piattaforma di film avviata in eLib e la nuova App per mobile nelle versioni IOS ed Android.
Si possono trovare maggiori informazioni sul progetto, i partner e i risultati visitando il sito www.herman-project.eu.

 
 

Treviso,  

 

 

 
Galleria fotografica  
Galleria fotografica
 
Documentazione  
 
Link Utili  
Services for the citizens

Director of the Unit

Uberto Di Remigio

Tel: (+39)  0422 656-213


 
 
 

Provincia di Treviso | P.IVA 01138380264 | PRIVACY | COOCKIES