I numeri del progetto SENIOR CAPITAL

logo

Volge quasi al termine il progetto europeo SENIOR CAPITAL, cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nell’ambito del programma di cooperazione territoriale CENTRAL EUROPE.

I risultati dei quasi 28 mesi di cooperazione attiva con altri 6 enti europei competenti in materia di riqualificazione e di inserimento lavorativo, sono stati presentati lo scorso 12 novembre a Budapest (Ungheria) in occasione della Conferenza Finale,  alla presenza dei rappresentati del Ministero Ungherese per la programmazione economica, del Programma CENTRAL EUROPE e dell’IBM, società attivamente coinvolta nell’azione pilota avviata dal partner ungherese (Municipalità di Ubjuda, XI Distretto della Città di Budapest).

Con l’obiettivo di promuovere l’inserimento socio lavorativo degli over 50 espulsi dal mercato del lavoro e di contribuire all’abbattimento degli stereotipi  nei confronti dei lavoratori maturi,  Provincia di Treviso ha tradotto tale obiettivo nell’iniziativa pilota “50.. e lode all’esperienza!”.

La finalità principale dell’azione pilota è di favorire l’occupabilità dei lavoratori con più di 50 anni attraverso un percorso innovativo, costruito intorno al lavoratore e pensato per soddisfare le esigenze delle aziende, con il supporto di operatori specializzati dei Servizi per l’Impiego della Provincia di Treviso.

L’azione si è rivolta in particolare a 40 lavoratori con più di 50 anni di età, iscritti alle liste di mobilità o disoccupati da almeno 12 mesi,  fortemente motivati nella ricerca attiva di lavoro e disponibili a partecipare a percorsi di accompagnamento e formazione di medio-lungo periodo.

Con l’attivazione di percorsi modulati sia su azioni di counselling individuale (dalla definizione del progetto individuale, all’assistenza nella ricerca attiva, al lavoro) e di gruppo (6 laboratori e 4 job club), si registrano dei positivi riscontri in termini occupazionali:

- dei  40 partecipanti selezionati, 20 hanno partecipato ad un corso di formazione o ad un’attività di tirocinio;  si registrano inoltre complessivamente 160 interviste di lavoro.

- 22 partecipanti hanno trovato opportunità di inserimento con contratti a termine, di cui 15 in azienda, 5 presso cooperative sociali e 2 presso enti pubblici in qualità di LSU.

Inoltre l’azione “50.. e lode all’esperienza!” ha raggiunto oltre 4000 aziende del territorio con i propri messaggi di sensibilizzazione nei confronti  dei pregiudizi  sui lavoratori over 50, attraverso in particolare la realizzazione di due video con il diretto coinvolgimento di lavoratori maturi.
A corollario dell’azione di sensibilizzazione sul target aziende, una campagna rivolta al grande pubblico con la realizzazione di un messaggio spot radio (ascoltabile dall’home page del sito www.seniorcapital.it) , di una campagna web “pay for click”, di locandine su circa 120 autobus delle linee MoM corredate da “QR code” per la visualizzazione dei due video e di materiale video presentato in occasione della Fiera Quattro Passi.

www.seniorcapital.eu

www.seniorcapital.it