Infoday regionale Programma Creative - Cultura 10.03.2015

Nell'ambito dei nuovi programmi europei di finanziamento MFF Multiannual Financial Framework 2014-2020, la Provincia di Treviso e la Rete Europe Direct del Comune di Venezia, con la collaborazione delle Province venete, in qualità di partner della rete, organizzano l'Infoday regionale "Programma Creative - Sottoprogramma Cultura " che si terrà MARTEDI'10 MARZO 2015 dalle 9.00 alle 12.30 a Treviso c/c la Provincia di Treviso (Via Cal di Breda 116, Auditorium, Sant'Artemio).

L'Infoday sarà un'occasione per approfondire la tematica relativa ai possibili finanziamenti dell'Unione Europea per progetti riguardanti il settore culturale e creativo: saranno trattati i nuovi bandi del Programma 2014-2020, aperti non solo alle Province e ai Comuni, ma anche alle organizzazioni della società civile, agli enti non a scopo di lucro, alle università e alle scuole.

Europa Creativa è un programma quadro di 1,46 miliardi di euro dedicato al settore culturale e creativo, in particolare il Sottoprogramma Cultura di Europa Creativa finanzia:
- progetti di cooperazione transnazionale tra organizzazioni culturali e creative all'interno e al di fuori dell'UE;
- network che aiutano i settori culturali e creativi a operare a livello transnazionale e a rafforzare la loro competitività;
- traduzione e promozione di opere letterarie attraverso i mercati dell'UE;
- piattaforme di operatori culturali che promuovono gli artisti emergenti e che stimolano una programmazione essenzialmente europea di opere culturali e artistiche.

La giornata è proposta e tenuta dal MIBACT - Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, che è CED Italy - Punto di Contatto Nazionale del Programma di finanziamento europeo Creative: verranno presentate le principali linee di finanziamento del Sottoprogramma Cultura, per poi soffermarsi sui progetti di cooperazione su piccola e larga scala.

Per approfondimenti sul programma europeo, si rinvia al seguente sito www.europacittadini.it. Per informazioni e adesioni rivolgersi alla segreteria dell'Infoday: Comune di Venezia, Ufficio Europe Direct,
email: infoeuropa@comune.venezia.it, tel. 041 2748082.

Documentazione Scaricabile