20 Novembre 2020

Europe Direct - Rete europea di informazione al servizio dei cittadini

La Provincia di Treviso condivide da tempo la necessità espressa dall’Unione Europea di incoraggiare il dibattito pubblico sul futuro dell’Europa, strutturando un processo di feedback con la cittadinanza e promuovendone la partecipazione, anche mediante un’approfondita conoscenza delle politiche, delle opportunità e delle attività dell’Unione Europea, specie di quelle che si ripercuotono sulla vita quotidiana delle persone.

E’ per questo motivo che, fin dal 2005, l’Ente è Centro di Informazione Europe Direct coordinato dal Comune di Venezia: presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, offre ai cittadini informazioni, consulenza, assistenza e risposte a domande sulla legislazione, le politiche, i programmi e le possibilità di finanziamento dell’Unione Europea.

Accanto alla funzione informativa dell’URP si evidenzia la funzione dell’Unità Progetti e Relazioni Internazionali che valorizza le capacità di networking a livello locale e regionale, realizzando iniziative, info day e campagne di informazione sui temi prioritari definiti dall’Unione Europea e i relativi programmi di finanziamento.

In Veneto il servizio è attivo dal 1998, costituito dal Comune di Venezia - come capofila - e da 26 partner istituzionali: la Regione Veneto, la Prefettura di Venezia, le Province di Belluno, Padova, Rovigo e Treviso e la Città metropolitana di Venezia, la Camera di Commercio di Venezia Rovigo, l'Eurosportello di Unioncamere Veneto, EURES - Veneto Lavoro, il Comune di Bassano del Grappa, Castefranco, Chioggia, Jesolo, Spinea, Thiene, Valdagno, Vicenza, Treviso, Adria, l'Università IUAV di Venezia, l'Università Ca' Foscari di Venezia, VIU - Venice International University, Università degli Studi di Padova, l'ESU di Venezia, l'USR-Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, Federazione dei Comuni del Camposampierese.

Link al sito Europe Direct Comune di Venezia

Link al sito Commissione Europea Europe Direct

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico

• Di cosa si occupa l'ufficio:
    Fornisce informazioni sull’attività, gli uffici e gli orari per il pubblico, sui responsabili dei procedimenti, sulla modulistica, sullo Statuto e i Regolamenti, sui bandi di gara, sui concorsi, sui contributi e sulle iniziative della Provincia e di altre Pubbliche Amministrazioni.
    Gestisce le richieste di consultazione e di copia di documenti amministrativi, l’accesso civico e generalizzato; fornisce indicazioni per affrontare una difficoltà amministrativa relativa ai servizi al cittadino, raccoglie suggerimenti e segnalazioni, fornisce informazioni e pubblicazioni gratuite sull'Unione Europea.

ANNALISA ZAGO
    Telefono: (+39) 0422 656000

Sportello
    NAZZARENA SANTI
    Telefono: (+39) 0422 656000

Fax: (+39) 0422 656666

Via Cal di Breda 116, 31100 Treviso
    Edificio 3

ORARI: il lunedì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 16:30 – da martedì a venerdì dalle 09:00 alle 13:00.
    L’apertura al pubblico è prevista solo previo appuntamento da concordare telefonicamente: si consiglia di limitare l'accesso allo sportello e di privilegiare il contatto tramite telefono, videoconferenza ed e-mail.

Letto 10052 volte Ultima modifica il 28 Gennaio 2022