20 Novembre 2020

Dipartimento del Calvados - Regione della Bassa Normandia (Francia)

Il rapporto di amicizia e di collaborazione con il Dipartimento del Calvados ha origine nel 2004, quando una delegazione di tecnici e amministratori della Provincia di Treviso si è recata a Caen per conoscere e studiare i sistemi di gestione dei musei e di promozione culturale e turistica dei luoghi collegati alla Seconda guerra mondiale, in particolare allo sbarco degli Alleati del 1944. Sull’onda della crescente affinità storico-culturale tra i due territori, in quanto teatro dei due eventi bellici mondiali del XX secolo, la relazione di scambio tecnico culturale si è consolidata rapidamente in un solido rapporto politico- istituzionale, arrivando alla sua ufficializzazione con la firma dell’Accordo di Gemellaggio a Treviso nel 2007 e la controfirma a Caen nell’ottobre dell’anno successivo.

Viste le vocazioni comuni dei due territori, i temi dell’Accordo si sono focalizzati sulla collaborazione politica e tecnica per la gestione dei luoghi della memoria bellica e sui diversi modelli di gestione dell’offerta culturale, turistica e formativa. Gli argomenti sviluppati in sinergia sono stati inoltre la promozione delle potenzialità turistiche, dei prodotti enogastronomici tipici e la cooperazione culturale (scambio di libri per l’infanzia in lingua, scambi di formazione per i bibliotecari, scambio di mostre, esposizioni e giovani artisti) dei due territori.

Infine, volendo valorizzare le reciproche competenze nel campo dei giovani e della progettazione in ambito comunitario, i due Enti hanno inteso promuovere lo scambio dei giovani attraverso progetti comuni sulle politiche giovanili, l’offerta di stage, la realizzazione di laboratori didattici nelle scuole, la messa in rete dei contatti tra le associazioni giovanili. La Provincia di Treviso si è impegnata a diffondere i risultati del gemellaggio supportando i comuni trevigiani interessati a gemellarsi con enti locali del Dipartimento del Calvados, garantendo loro assistenza tecnica, organizzativa e linguistica.

Link al sito istituzionale del Dipartimento del Calvados

Letto 4646 volte Ultima modifica il 20 Novembre 2020
Altro in questa categoria: Sarasota - Florida (USA) »