19 Ottobre 2019

Provincia + te, insieme per...

Istituzioni e cittadini insieme; ancor di più: le Istituzioni sono per i cittadini e si compongono e operano per ciascuno di essi.

Da questa consapevolezza nasce il progetto: Provincia + te

La Provincia, come Istituzione che rappresenta il territorio e persegue l’interesse generale, può individuare obiettivi, idee, iniziative, investimenti compatibilmente con le risorse disponibili.

Con la responsabilità che l’ordinamento le attribuisce, esercita, tramite la propria struttura politica e tecnica, le funzioni assegnate e ne risponde di fronte alla collettività.

Ma quello che viene definito come “bene comune” va perseguito anche attraverso le buone pratiche, il comportamento virtuoso di ciascuno: tutto questo può essere raggiunto se condiviso, se vi è la convinzione e la partecipazione del maggior numero possibile di persone.

La tutela e conservazione del nostro inestimabile patrimonio ambientale, la sicurezza nelle nostre strade, la cura dei beni comuni, la promozione della cultura e delle tradizioni: sono solo alcuni esempi che richiedono di fare squadra.

Con questo intento nasce il progetto Provincia + te insieme per migliorare la qualità della vita

La Provincia e i cittadini, ognuno e tutti, facendo insieme tante piccole azioni virtuose per un grande obiettivo.

Verificheremo periodicamente i risultati raggiunti e lanceremo nuove iniziative, sempre aperti a suggerimenti e proposte.

Dalla somma Provincia + Te si costruiscono piccoli pezzi del nostro futuro.

Alcune delle iniziative che stanno per partire:

La Provincia + te, insieme per il risparmio energetico e il miglioramento della qualità dell'aria (bando a fondo perduto per incentivi economici di efficientamento impianti civili)
La Provincia + te insieme per contrastare il cambiamento climatico (iniziativa rivolta agli studenti delle scuole superiori con la donazione di nuovi alberi “voraci di CO2”)
La Provincia + te insieme per la riduzione dei consumi energetici (campagna promossa nell’ambito dei progetti europei Together, EduFootprint e Intensify)
La Provincia + te insieme nelle azioni per l'Energia Sostenibile e il Clima (PAESC, Nuovo Patto dei Sindaci integrato per l'Energia e il Clima)
La Provincia + te insieme per la prevenzione degli incidenti stradali (campagna a favore di un comportamento responsabile sulla strada