LIFE Adattamento ai cambiamenti climatici: bando 2022 (LIFE-2022-SAP-CLIMA-CCA)
Il programma LIFE è il programma UE per l'ambiente e la lotta al cambiamento climatico. L’obiettivo del programma è il raggiungimento delle emissioni zero entro il 2050 senza che ciò intacchi la produttività dell’Europa.
Il programma Life si struttura in quattro sottoprogrammi:
- Natura e biodiversità
- Economia circolare e qualità della vita
- Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici – Sostenere l'attuazione del quadro politico per l'energia e il clima 2030 con l'obiettivo di neutralità climatica dell'UE entro il 2050 e la nuova strategia dell'UE sul cambiamento climatico
- Transizione energetica pulita
Il sottoprogramma Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici ha i seguenti obiettivi specifici:
- sviluppare, dimostrare e promuovere lo sviluppo di tecniche, metodi e approcci innovativi per raggiungere gli obiettivi della legislazione e della politica dell'UE in materia di lotta al cambiamento climatico e contribuire alla base di conoscenze e all'applicazione delle migliori pratiche;
- sostenere lo sviluppo, l'attuazione, il monitoraggio e l'applicazione della legislazione e della politica dell'UE in materia di lotta al cambiamento climatico, anche migliorando la governance a tutti i livelli, in particolare rafforzando le capacità degli attori pubblici e privati e coinvolgendo la società civile;
- catalizzare la diffusione su larga scala di soluzioni/approcci di successo per l'attuazione della legislazione e della politica dell'UE in materia di lotta al cambiamento climatico, replicando i risultati, integrando obiettivi correlati in altre politiche e nelle pratiche del settore pubblico e privato, mobilitando investimenti e migliorando l'accesso ai finanziamenti.
Il presente bando è relativo a Progetti d'Azione Standard (SAP) volti a contribuire alla trasformazione dell'UE in una società neutrale e resiliente dal punto di vista climatico, sostenendo l'attuazione della politica climatica dell'UE e preparando l'UE alle sfide dell'azione climatica nei prossimi anni e decenni.
In particolare, i progetti presentati nella seguente call dovranno aiutare a garantire progressi continui nel potenziamento della capacità di adattamento, nel rafforzamento della resilienza e nella riduzione della vulnerabilità ai cambiamenti climatici e a realizzare la visione a lungo termine della strategia dell'UE sull'adattamento ai cambiamenti climatici.
I progetti presentati dovranno riguardare almeno una delle seguenti aree di intervento:
- Sviluppo di politiche di adattamento e strategie e piani di adattamento
- Strumenti e soluzioni all'avanguardia per l'adattamento
- Soluzioni basate sulla natura nella gestione del territorio, delle foreste, delle coste e delle aree marine
- Adattare le città e le regioni ai cambiamenti climatici (es. progetti pilota, di promozione o trasferimento di approcci e soluzioni per adattare le città e le regioni ai cambiamenti climatici)
- Resistenza al clima e resilienza di infrastrutture ed edifici (es. progetti pilota, di lancio o di promozione di soluzioni per rendere impermeabili al clima e migliorare la resilienza di edifici e infrastrutture)
- Soluzioni di adattamento per agricoltori, gestori forestali, gestori Natura 2000 e altri gestori del territorio per aiutarli ad affrontare i rischi climatici e ad identificare e attuare approcci di adattamento adeguati (es. soluzioni per migliorare la capacità di ritenzione idrica del paesaggio; transizione verso tecnologie e pratiche di risparmio idrico in agricoltura)
- Gestione dell'acqua
- Preparazione per eventi meteorologici estremi
- Strumenti finanziari, soluzioni innovative e collaborazione pubblico-privato sui dati assicurativi e sinistri
Il budget complessivo di un progetto deve essere tra 1 e i 5 milioni di euro. Si prevede che saranno finanziati circa 14 progetti. Il contributo dell’UE può coprire fino al 60% dei costi ammissibili.