Regionale
Ambiente
Regione del Veneto

Bando per l’assegnazione di contributi ai Comuni per le bonifiche ambientali dei siti inquinati

Sono ammissibili a finanziamento gli interventi di bonifica/messa in sicurezza operativa e permanente di siti inquinati, da effettuarsi ai sensi di quanto disposto dal Titolo V Parte Quarta del D.Lgs. 152/06 e ss.mm.ii., anche se oggetto di precedenti contributi e che non risultino conclusi alla data di adozione del presente provvedimento.

Gli interventi candidati a finanziamento dovranno risultare di piccola entità e di rapida realizzazione, pertanto dovranno rispondere, alla data di presentazione dell’istanza di partecipazione al presente bando, ai seguenti requisiti minimi:

  • dovranno essere relativi ad attività di bonifica o messa in sicurezza operativa/permanente, ed eventuale relativo ripristino ambientale, secondo le definizioni di cui all’art. 240, commi n,o,p,q, del Titolo V Parte Quarta del D.Lgs. 152/06 e ss.mm.ii., aventi importo complessivo dei servizi/lavori da appaltare inferiore alla soglia per l’affidamento diretto;
  • la progettazione, eventualmente prevista con riferimento a quanto disposto dal Titolo V Parte Quarta del D. Lgs. 152/06 e ss.mm.ii e dalla normativa in materia di lavori pubblici di cui al D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., dovrà risultare conclusa/approvata;
  • i lavori/servizi dovranno essere affidati entro il 15/12/2022 (ai sensi dell’art. 1, comma 136- bis della L. 145/2018) prevedendo la conclusione degli stessi entro il 31/12/2022.

Gli interventi candidati a finanziamento devono prevedere una spesa minima pari ad euro 5.000,00 ed un limite massimo di spesa ammissibile a contributo pari ad euro 150.000,00 (comprensivo degli importi relativi all’affidamento diretto e delle eventuali spese sostenute nel corso della corrente annualità, come sopra specificato), per singolo intervento e per Amministrazione richiedente; agli interventi finanziati è garantita la copertura del 100% delle spese sostenute secondo i predetti criteri.

La domanda di contributo, redatta secondo il modello in calce al Bando, potrà essere trasmessa alla Direzione Ambiente e Transizione Ecologica e dovrà pervenire entro e non oltre il 10 ottobre 2022 (pena la non ammissibilità dell’istanza) a mezzo Posta Elettronica Certificata al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Venerdì, 23 Settembre 2022
Lunedì, 10 Ottobre 2022 - 23:55

€ 381.892,26