Regionale
Cultura
Regione del Veneto

Bando "Città veneta della cultura" anno 2025

È stato pubblicato il bando per l’assegnazione del titolo di “Città veneta della cultura 2025”. Istituito con la legge regionale nel 2021, il riconoscimento è annualmente attribuito a un comune del Veneto con il fine di sostenere e promuovere la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale, la crescita del turismo e degli investimenti nel territorio, la conservazione dell’identità, la creatività, l’innovazione, la crescita economica e sociale.

I soggetti candidati dovranno presentare un programma di azioni, elaborato anche in collaborazione con enti, associazioni o fondazioni della cultura e dello spettacolo, costituito da progetti e iniziative che concorrano a perseguire obiettivi di:

  1. valorizzazione del patrimonio dei beni culturali e paesaggistici del territorio;
  2. miglioramento dell’offerta culturale e consolidamento del rapporto tra il settore della cultura e altri settori;
  3. incremento dei servizi dedicati ai turisti e aumento della visibilità a livello nazionale e internazionale delle città del Veneto;
  4. promozione dello sviluppo di imprese culturali creative e delle relative filiere produttive;
  5. ampliamento delle potenzialità di accesso e partecipazione alla cultura da parte della cittadinanza, anche attraverso l’uso delle nuove tecnologie, per un coinvolgimento sempre maggiore delle giovani generazioni;
  6. rafforzamento di coesione e inclusione sociale delle comunità;
  7. promozione di processi orientati alla rigenerazione e riqualificazione urbana, in un’ottica di progettazione integrata e di pianificazione strategica;
  8. perseguimento di risultati sostenibili, concepiti come parte integrante dello sviluppo non solo culturale, ma anche economico e sociale a lungo termine delle città.

Possono presentare la candidatura i Comuni, in forma singola o associata, purché contigui territorialmente, e le Unioni di Comuni del Veneto.

Nella valutazione saranno tenuti in considerazione l’ampiezza e della diversità delle attività proposte, il grado di coordinamento tra i settori culturale, economico e sociale, la capacità di combinare patrimonio culturale locale e forme d’arte tradizionali e nuove, la partecipazione di enti, associazioni, fondazioni oltre alla capacità economico-finanziaria del soggetto proponente, le strategie di comunicazione, la realizzazione di opere e infrastrutture di pubblica utilità.

Le attività previste nei programmi dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2025. La Regione concorrerà mediante concessione di un contributo alla realizzazione del programma presentato dal candidato cui sarà conferito il riconoscimento; l’ammontare del contributo per l’anno 2025 sarà stabilito con Legge regionale di Bilancio di previsione 2025-2027 e potrà coprire fino alla percentuale massima dell’80 per cento delle spese ammissibili; la quota restante è a carico del soggetto beneficiario, anche con l’eventuale concorso di terzi.

Per concorrere al riconoscimento 2025, la candidatura va presentata entro il 15 dicembre 2024; il titolo di “Città veneta della cultura” potrà essere assegnato solo nel caso in cui la legge regionale di Bilancio di
previsione 2025-2027 (da approvarsi entro il 31.12.2024) preveda un finanziamento specificamente dedicato. La ricezione delle candidature non sono pertanto vincolanti per l’Amministrazione regionale, né fanno sorgere alcun diritto e/o aspettativa in capo ai partecipanti al concorso.

Venerdì, 18 Ottobre 2024
Domenica, 15 Dicembre 2024 - 23:55

Da definire