Bando per la concessione di contributi a sostegno di iniziative volte alla sensibilizzazione della comunità regionale in occasione della Giornata ecologica regionale – Anno 2025
Il presente bando espone i criteri e le modalità di concessione dei contributi rivolti a enti e associazioni che promuovono iniziative e azioni di sensibilizzazione ambientale, secondo modalità e finalità stabilite dalla Giornata ecologica regionale. I soggetti beneficiari del bando qui presente possono essere:
- Enti locali territoriali della Regione del Veneto;
- Istituti scolastici Primari e Secondari della Regione del Veneto;
- Associazioni sportive e di protezione ambientale riconosciute dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica che di consueto svolgono attività nell’ambito territoriale della Regione del Veneto.
Concretamente, le iniziative approvate per domenica 27 aprile 2025, nonché Giornata ecologica regionale, convergono tutte verso il tema del “Meno rifiuti per non avere più discariche” e sono mirate al rafforzamento del contributo cittadino nel raggiungimento di obiettivi di riduzione della produzione di rifiuti non riciclabili (secondo quanto stabilito dal Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti). Ciascun soggetto partecipante gode della libertà di ideazione e pianificazione delle attività di sensibilizzazione, sempre che siano pertinenti al tema centrale, e che prevedono ricerche, filmati, pubblicazioni, giornate di studio, mostre e manifestazioni.
I prerequisiti e i requisiti per accedere al bando verranno valutati da un’apposita commissione creata dal Direttore della Direzione Ambiente e Transizione Ecologica, reclutando membri del personale regionale, in base ai ruoli amministrativi. L’esito della valutazione, dunque la lista dei soggetti ammissibili, verrà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto, nello specifico, nella sezione “Bandi, Avvisi, Concorsi”.
In particolar modo, verranno considerate le iniziative dotate di:
- originalità, in modo da suscitare l’interesse cittadini;
- efficacia, cosicché il messaggio principale possa essere colto dalla collettività;
- un grado di diffusione numericamente ampio del messaggio stesso.
Per quanto concerne la presentazione della richiesta di contributo, i candidati devono attenersi e compilare il modulo presente alla fine dell’Allegato A (caricato nel link qui sotto riportato), inviandolo entro il 9 marzo al seguente indirizzo PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., specificando, nell’oggetto, di fare riferimento alla Giornata ecologica regionale. Per quanto riguarda le proposte avanzate dai patrocini riconosciuti dalla Giunta Regionale, la richiesta deve avvenire ex ante, in conformità alle indicazioni pubblicate nel seguente sito: https://www.regione.veneto.it/web/comunicazione-e-informazione/patrocinio-regionale .
Il contributo erogato potrà equivalere ad un massimo di €1.500,00 per ciascun beneficiario, il quale potrà usufruirne per implementare le attività approvate.