11 Maggio 2022

Riforma Province, Upi a Roma per presentare soluzioni e modelli per il futuro

Si è svolto oggi a Roma l'evento “Costruire la nuova Provincia. Dalle riforme necessarie ai modelli da condividere", nell'ambito del progetto “Province&Comuni”, promosso da Upi e finanziato dal PON Governance e Capacità istituzionale 2014 – 2020, che coinvolge le 76 Province delle Regioni a Statuto Ordinario dell'Assemblea dell'Unione delle Province Italiane.

A prendere parte all'incontro anche il vicepresidente dell'Upi, nonché presidente della Provincia di Treviso, Stefano Marcon, che oltre a illustrare il modello della Stazione Unica Appaltante ha anche evidenziato i nodi critici su cui è necessario lavorare per valorizzare le Province e fare in modo che dispongano di tutti gli strumenti e i mezzi necessari per garantire servizi eccellenti ai territori.

Durante l'incontro, inoltre, sono stati presentati i lavori dei 12 Focus Group svolti tra ottobre e dicembre tra le Province con lo scopo di sviluppare una conoscenza approfondita dei tre settori sulle tre colonne portanti del progetto Province&Comuni: Stazione Unica Appaltante, Sportello Europa e Servizi innovazione. Incontri da cui sono emerse anche sollecitazioni all'Upi di svolgere un'attività di supporto, in modo che le province riescano a raggiungere dei livelli di governance territoriali di alta professionalità rispetto alle aree di competenza individuate.

Per approfondire: clicca qui