25 Novembre 2022

AzioneProvinceGiovani, la Provincia di Treviso vince il bando UPI da 50.000 euro con un progetto sul disagio giovanile

La Provincia di Treviso ha ottenuto il finanziamento di 50.000 euro messo a disposizione dell’Unione Province Italiane, nell’ambito del Fondo nazionale per le Politiche Giovanili, con il progetto “WeGet2Do – dobbiamo fare insieme”, che vede la Provincia come capofila e come partner l’ISRE, Istituto superiore internazionale salesiano di ricerca educativa di Venezia, Fattibillimo APS, il Collegio Astori e la Cooperativa Comunica. Il bando UPI nazionale, rivolto alle 76 Province delle Regioni a Statuto Ordinario, ha come obiettivi favorire il benessere sociale e contrastare il disagio giovanile, guardando in particolare agli effetti causati dal lockdown e dalla pandemia (ma non solo), offrendo percorsi di crescita, partecipazione e inclusione sociale.

Il progetto “WeGet2Do – dobbiamo fare insieme” ideato dalla Provincia in collaborazione con le 4 realtà partner vuole coinvolgere i giovani nella fascia d’età tra i 14 e i 35 anni che vivono una condizione di disagio, non necessariamente certificata, innescata dalla pandemia o precedente a essa, attraverso una strategia che si sviluppa su quattro assi: formare e prevenire, ascoltare, fare e raccontare.

Nel corso del 2023, dunque, saranno dunque realizzate attività e iniziative nell’ambito di questi quattro gruppi, in particolare: l’azione del “formare e prevenire” vedrà la creazione di un modulo didattico multimediale e multimodale, da utilizzare poi in ambito educativo, che possa fornire ai giovani le informazioni sulle forme di disagio giovanile, come l’abuso digitale, le varie forme di dipendenza e i disturbi alimentari, riconoscerne i sintomi e le modalità per contrastarli. La seconda azione, “ascoltare”, coinvolgerà i giovani nella realizzazione di prodotti digitali radiofonici, multimediali e video sul tema, mentre la terza, ovvero il “fare”, proporrà a ragazze e ragazzi esperienze concrete legate alla tutela dell’ambiente, con attività rivolte alla sua salvaguardia, al recupero ed alla valorizzazione degli spazi comuni, al sociale, attraverso l’impegno a favore di chi è meno fortunato o si trova in una situazione di difficoltà e, infine, all’espressione di desideri e sentimenti attraverso attività musicali e teatrali focalizzate sui temi dell’inclusione e dell’integrazione. L’ultima azione, il “raccontare”, prevede invece la realizzazione di un docufilm incentrato sugli effetti della fatica, della paura e dell’isolamento.