28 Gennaio 2023

Giorno della Memoria 2023, al Sant'Artemio la posa delle pietre d'inciampo di quattro cittadini trevigiani ospitati all'ex ospedale psichiatrico

In memoria delle vittime della Shoah, consegnate anche le 19 Medaglie della Prefettura ai familiari

Giorno della Memoria 2023: dopo le cerimonie di ieri, venerdì 27 gennaio, alla Galleria delle Prigioni di piazza Duomo e alla Caserma “Luigi Cadorin”, oggi sono proseguite le iniziative organizzate dalla Provincia di Treviso, dalla Prefettura e dal Comune di Treviso, in collaborazione con Istresco, con tre momenti commemorativi al Sant'Artemio, alla presenza di 215 studentesse e studenti delle scuole superiori.

Alle 9.30 si è tenuta con la cerimonia di consegna delle Medaglie d’onore della Prefettura di Treviso ai familiari dei cittadini trevigiani, militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti, alla presenza del presidente della Provincia di Treviso, Stefano Marcon, del Prefetto, Angelo Sidoti, del sindaco della Città di Treviso, Mario Conte, della dirgente dell'Ufficio Scolastico Territoriale, Barbara Sardella, delle famiglie e dei sindaci dei Comuni di origine dei cittadini insigniti.

Alle 10.30, in Auditorium, la giornata è proseguita con un approfondimento storico sul Giorno della Memoria, pensato in particolar modo per le ragazze e i ragazzi delle scuole superiori di Treviso, curato da Istresco, con un focus sulle vicende che hanno segnato il territorio della provincia, un excursus sull'ex ospedale psichiatrico del Sant'Artemio, che ospitò cittadine e cittadini ebrei per proteggerli dalla deportazione, e, infine, un quadro sull'origine delle Pietre d'Inciampo.

Alle 11.30, infine, si è svolta la cerimonia per la posa delle quattro Pietre d’Inciampo dedicate ai cittadini trevigiani che furono ricoverati e ospitati all'ex ospedale psichiatrico: Elena Guttman, Polacco Ruggeri Segré Salvatore e Schlesinger Ruth, in seguito strappati alla struttura dalle SS e destinati per il tragico viaggio finale alla Risiera di Sabba e al campo di concentramento di Auschwitz. Le Pietre sono state collocate nell'esedra situata di fronte all'edificio presidenziale.