24 Ottobre 2023

Disagio giovanile, nell'Auditorium della Provincia l'evento finale del progetto “WeGet2Do” mercoledì 25 ottobre

Docufilm, podcast e spettacolo di danza a tema con le ragazze e i ragazzi delle scuole superiori aderenti, ISRE, Collegio Astori, Cooperativa Comunica e Fattibillimo APS

La Provincia di Treviso ha organizzato per mercoledì 25 ottobre, negli spazi dell'Auditorium al Sant'Artemio a partire dalle ore 9, l'evento finale del progetto WeGet2Do, iniziativa avviata a fine dell'anno scorso e rivolta a ragazze e ragazzi dai 14 ai 35 anni che vivono una condizione di disagio, con l'obiettivo di realizzare attività di sensibilizzazione, spettacoli e docufilm per affrontare il tema e sensibilizzare la comunità. Saranno presenti, insieme al presidente della Provincia di Treviso, Stefano Marcon, e a Barbara Sardella, dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale, i partner che hanno collaborato allo sviluppo delle attività del progetto: ISRE-Istituto superiore internazionale salesiano di ricerca educativa di Venezia, Fattibillimo APS, il Collegio Astori e la Cooperativa Comunica. Il progetto è stato inoltre supportato dall’Ufficio Scolastico Provinciale e dall’ULSS 2 di Treviso.

Il progetto “WeGet2Do” era stato candidato dalla Provincia al bando nazionale UPI dedicato alle Politiche Giovanili, ottenendo il finanziamento di 50.000 euro messo a disposizione dall'Unione Province italiane per ideare e sviluppare attività che favorissero il benessere sociale contrastando le situazioni di disagio innescate dalla pandemia del 2020 e, in generale, dalle difficoltà vissute da giovani cittadine e cittadini dai 14 ai 35 anni, sia a livello individuale sia professionale.

Durante l'evento di domani, mercoledì 25 ottobre, verranno presentate le testimonianze di ragazze e ragazzi che hanno partecipato nell'ultimo anno ai laboratori ed eventi inseriti nel progetto: laboratori didattici per far emergere le parole del disagio negli istituti superiori della provincia di Treviso, podcast sul disagio giovanile, elaborati dagli studenti della webradio Astori, rigenerazione di uno spazio pubblico al parco della Storga, insieme alla Cooperativa Comunica, un cortometraggio sui temi delle difficoltà relazionali, isolamento e timori sociali, e uno spettacolo di danza insieme ai giovani diversamente abili dell'Associazione Fattibillimo di Mogliano Veneto.

L'esperienza del progetto verrà inoltre raccontata tramite un docufilm, che sarà proiettato in Auditorium.

A chiudere l'evento, è prevista l'assegnazione di un premio a ragazze e ragazzi che si sono distinti per l'originalità delle attività realizzate, l'impegno e l'approfondimento del tema del disagio giovanile nei vari ambiti: cortometraggi, danza e webradio.

La partecipazione all'evento è libera.