16 Gennaio 2024

Fondi Europei per le Associazioni Sportive: il 3 febbraio incontro informativo al Sant'Artemio

Prosegue la collaborazione tra Provincia di Treviso e il Comitato Regionale CONI Veneto per supportare e orientare le associazioni sportive nelle procedura di candidatura ai finanziamenti europei e nazionali disponibili: dopo l'accordo siglato l'anno scorso tra il presidente della Provincia, Stefano Marcon, e il presidente CONI Veneto, Dino Ponchio, sabato 3 febbraio si svolgerà al Sant'Artemio una mattinata informativa, dedicata proprio alle associazioni sportive, sul tema delle opportunità di finanziamento nell'ambito del programma Erasmus+ Sport: Erasmus+ è uno dei programmi di maggior successo dell’Unione Europea che da oltre 30 anni sostiene e agevola la cooperazione internazionale tra singoli e organizzazioni che operano nel campo dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport.

Nel corso dell'evento, che si svolgerà dalle 10.00 alle 12.00 presso l'Auditorium S. Artemio della Provincia di Treviso, in via Cal di Breda, 116, a Treviso, interverranno professionisti esperti nella scrittura, gestione e valutazione di progetti sullo sport e associazioni sportive che racconteranno la loro esperienza di partecipazione a progetti europei.
In particolare, nell'ambito dello sport il programma Erasmus+ finanzia due tipi di azioni:
- Azione chiave 1: mobilità del personale sportivo, finalizzata al miglioramento delle competenze e all'acquisizione di nuove abilità;
- Azione chiave 2: partenariati per la cooperazione tra organizzazioni sportive degli Stati membri dell'UE, che favoriscano l'internazionalizzazione delle attività, lo scambio di nuove pratiche la condivisione di idee; questa azione, inoltre, sostiene la realizzazione di eventi sportivi senza scopo di lucro.

L'incontro è organizzato nell'ambito del progetto SPORT A.B.C., finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani, iniziativa promossa dall’UPI e finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei ministri Dipartimento per le politiche giovanili ed il Servizio Civile Universale: tutte le associazioni sportive interessate a conoscere le opportunità di finanziamento europeo all'interno di Erasmus+ Sport sono invitate a partecipare, confermando la propria presenza all'indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'evento è patrocinato dalla rete Europe Direct Venezia Veneto di cui la Provincia di Treviso è partner.

Per maggiori informazioni sul progetto SPORT A.B.C: https://bit.ly/progetto-sport-abc

Per approfondire la notizia sull'accordo Provincia-CONI Veneto: https://bit.ly/accordo-Provincia-CONI-Veneto