Europeo
LIFE

LIFE Mitigazione ai cambiamenti climatici: bando 2022 (LIFE-2022-SAP-CLIMA-CCM)

Il programma LIFE è il programma UE per l'ambiente e la lotta al cambiamento climatico. L’obiettivo del programma è il raggiungimento delle emissioni zero entro il 2050 senza che ciò intacchi la produttività dell’Europa.
Il programma Life si struttura in quattro sottoprogrammi:

1. Natura e biodiversità
  2. Economia circolare e qualità della vita
  3. Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici – Sostenere l'attuazione del quadro politico per l'energia e il clima 2030 con l'obiettivo di neutralità climatica dell'UE entro il 2050 e la nuova strategia dell'UE sul cambiamento climatico
  4. Transizione energetica pulita

Il sottoprogramma Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici ha i seguenti obiettivi specifici:

• sviluppare, dimostrare e promuovere lo sviluppo di tecniche, metodi e approcci innovativi per raggiungere gli obiettivi della legislazione e della politica dell'UE in materia di lotta al cambiamento climatico e contribuire alla base di conoscenze e all'applicazione delle migliori pratiche;
  • sostenere lo sviluppo, l'attuazione, il monitoraggio e l'applicazione della legislazione e della politica dell'UE in materia di lotta al cambiamento climatico, anche migliorando la governance a tutti i livelli, in particolare rafforzando le capacità degli attori pubblici e privati e coinvolgendo la società civile;
  • catalizzare la diffusione su larga scala di soluzioni/approcci di successo per l'attuazione della legislazione e della politica dell'UE in materia di lotta al cambiamento climatico, replicando i risultati, integrando obiettivi correlati in altre politiche e nelle pratiche del settore pubblico e privato, mobilitando investimenti e migliorando l'accesso ai finanziamenti.

Il presente bando è relativo a Progetti d'Azione Standard (SAP) volti a contribuire alla trasformazione dell'UE in una società neutrale e resiliente dal punto di vista climatico, sostenendo l'attuazione della politica climatica dell'UE e preparando l'UE alle sfide dell'azione climatica nei prossimi anni e decenni.

In particolare, i progetti presentati nella seguente call dovranno contribuire alla transizione socialmente giusta e sostenibile verso un'economia climaticamente neutra entro il 2050 e al raggiungimento dell'obiettivo di riduzione delle emissioni dell'UE per il 2030 di almeno il 55% rispetto ai livelli del 1990.

I progetti presentati dovranno riguardare almeno una delle seguenti aree di intervento:

1. Azioni per ridurre le emissioni di gas serra nei settori non coperti dall’ETS (Sistema europeo per lo scambio di emissioni) compresa la riduzione dell'uso di gas fluorurati a effetto serra e sostanze dannose per l'ozono (es. azioni a sostegno del passaggio alla mobilità a emissioni zero nel trasporto su strada)
  2. Azioni che migliorano il funzionamento del sistema di scambio di quote di emissioni (ETS) e che hanno un impatto sulla produzione industriale ad alta intensità di energia e gas serra.
  3. Incremento della produzione e dell'uso di energia rinnovabile e miglioramento dell'efficienza energetica (per quanto non contemplato da bandi specifici nell'ambito del sottoprogramma Clean Energy Transition).
  4. Sviluppo di pratiche di gestione della terra e del mare che hanno un impatto sulle emissioni e sull'assorbimento di emissioni, la conservazione e la valorizzazione dei pozzi naturali di carbonio (es. pratiche che migliorano la rimozione del carbonio nei suoli e nella biomassa come una migliore gestione delle foreste, rimboschimento e ripristino delle foreste o che proteggono gli stock di carbonio esistenti nei suoli e nella biomassa come il ripristino delle torbiere); pratiche che riducono le emissioni non di CO2 delle attività agricole come una gestione sostenibile del bestiame e del letame).

Il budget complessivo di un progetto deve essere tra 1 e i 5 milioni di euro. Si prevede che saranno finanziati circa 14 progetti. Il contributo dell’UE può coprire fino al 60% dei costi ammissibili.

Martedì, 17 Maggio 2022
Martedì, 04 Ottobre 2022 - 17:00