Promozione e gestione innovativa del territorio
La promozione del territorio in chiave turistico culturale e di modelli territoriali innovativi rappresenta un tema di indiscussa rilevanza ed è stato affrontato dall’Amministrazione Provinciale attraverso la partecipazione a diverse iniziative sia di matrice comunitaria che regionale.
Mobilità sostenibile
La mobilità sostenibile rappresenta un tema fondamentale per lo sviluppo del territorio provinciale e regionale, con importanti ricadute sull’economia, l’ambiente e la salute dei suoi cittadini; per questo motivo la Provincia di Treviso ha dedicato un costante e crescente impegno nell’affrontare la questione da prospettive diverse e complementari.
Ambiente
La Provincia di Treviso, da sempre attenta alla tutela e salvaguardia dell’ambiente del proprio territorio, ha partecipato ai progetti comunitari con l’intento di acquisire e rafforzare le conoscenze/competenze necessarie alla gestione delle risorse ambientali e alla loro tutela sia in ambito urbano che rurale.
Energia
L’efficienza energetica è una priorità recepita dal diritto internazionale e comunitario che ha previsto norme e modalità di intervento di carattere innovativo adottate anche dalla Provincia di Treviso attraverso la partecipazione, in particolare, a iniziative di “Cooperazione Territoriale Europea” (C.T.E.), con l’obiettivo di conformarsi al Protocollo di Kyoto, tenendo presente che gli edifici sono responsabili del 40% del consumo globale di energia dell’Unione Europea.
Sociale e lavoro
Alla luce del cambiamento dello scenario socio-economico del territorio, la Provincia di Treviso ha orientato la propria attività verso delle progettualità che contribuissero a dare delle risposte all’emergenza lavoro, in modo sinergico con le molteplici progettualità su cui l’Amministrazione stava già investendo, tenendo in considerazione il dibattito comunitario sull’invecchiamento della popolazione e sul ruolo delle Comunità locali quali luoghi di inclusione sociale ed economica.
Giovani e scuola
I giovani europei di oggi, che vivono in un contesto sociale, demografico, economico e tecnologico in rapida evoluzione, rappresentano una risorsa fondamentale per il futuro dell’Unione Europea. In tale ottica, sviluppare delle politiche a favore dei giovani appare sempre più un fattore indispensabile per favorire il processo di crescita culturale, sociale, economica e professionale delle nuove generazioni di cittadini europei.