LIFE Supporto tecnico a piani e strategie per una transizione verso l’energia pulita nei comuni e nelle regioni (LIFE-2022-CET-LOCAL)
Il programma LIFE è il programma UE per l'ambiente e la lotta contro il cambiamento climatico. L’obiettivo del programma è il raggiungimento delle emissioni zero entro il 2050, senza compromettere la produttività dell’Europa.
Il programma Life si struttura in quattro sottoprogrammi:
- Natura e biodiversità
- Economia circolare e qualità della vita
- Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici
- Transizione verso l’energia pulita - Sostenere e stimolare l'attuazione di politiche incentrate sull'efficienza energetica e sulle energie rinnovabili su piccola scala.
Il sottoprogramma Transizione all’energia pulita ha i seguenti obiettivi specifici:
- sviluppare, dimostrare e promuovere tecniche, metodi e approcci innovativi per raggiungere gli obiettivi della legislazione e della politica dell'UE sulla transizione verso l'energia rinnovabile sostenibile e una maggiore efficienza energetica e contribuire alla base di conoscenze e all'applicazione delle migliori pratiche
- sostenere lo sviluppo, l'attuazione, il monitoraggio e l'applicazione della legislazione e della politica dell'UE sulla transizione verso l'energia rinnovabile sostenibile o una maggiore efficienza energetica, anche migliorando la governance a tutti i livelli, in particolare rafforzando le capacità degli attori pubblici e privati e il coinvolgimento della società civile
- catalizzare la diffusione su larga scala di soluzioni tecniche e politiche di successo per l'attuazione della legislazione dell'UE sulla transizione verso l'energia rinnovabile o una maggiore efficienza energetica replicando i risultati, integrando gli obiettivi correlati in altre politiche e nelle pratiche del settore pubblico e privato, mobilitando investimenti e migliorando l'accesso ai finanziamenti
Il presente bando finanzia Azioni di coordinamento e supporto (CSA), azioni con un valore aggiunto per superare le barriere di mercato che rallentano la transizione socio-economica verso le energie rinnovabili, coinvolgendo più stakeholder di piccole e medie dimensioni, più attori tra cui enti e locali e regionali, organizzazioni senza scopo di lucro, nonché i consumatori.
Il bando riguarda 5 temi generali, declinati in vari sotto temi specifici.
Tema generale 1: costruzione di un quadro politico nazionale, regionale e locale a supporto della transizione verso l’energia pulita.
Tema specifico: supporto tecnico a piani e strategie per una transizione verso l’energia pulita nei comuni e nelle regioni.
L’obiettivo di questa call è quello di dare agli enti locali e regionali le capacità per implementare piani e strategie per la transizione verso l’energia pulita, in modo da istituzionalizzarle, renderle trasversali e adattarle alle specificità degli enti coinvolti.
Le proposte dovrebbero riguardare uno dei (o entrambi i) seguenti ambiti di azione:
- supporto agli enti regionali e locali per rafforzare le loro capacità nell’implementare piani e strategie energetiche di breve e medio termine per il 2030, favorendo il raggiungimento delle emissioni zero per il 2050. Le azioni dovrebbero concentrarsi sull’implementazione delle attività per migliorare le competenze tecniche, giuridiche e sociali delle autorità locali e regionali.
- Istituzionalizzazione di una pianificazione energetica olistica, integrata e collaborativa negli enti locali, al fine di favorire l’integrazione delle energie rinnovabili con altri settori, con il supporto delle relative strutture di coordinamento. Lo scopo è quello di rendere più professionali e veloci i processi di implementazione, aumentando al contempo la partecipazione e il coinvolgimento di tutti gli stakeholder pubblici e privati.
Il budget complessivo affinché un progetto possa raggiungere gli obiettivi specifici previsti può arrivare a 1,5 milioni di euro. Il contributo dell’UE può coprire fino al 95% dei costi ammissibili.