Europeo
Ambiente

LIFE Assistenza allo sviluppo di progetti per investimenti in energia sostenibile (ID: LIFE-2022-CET-PDA)

Il programma LIFE è il programma UE per l'ambiente e la lotta contro il cambiamento climatico. L’obiettivo del programma è il raggiungimento delle emissioni zero entro il 2050, senza compromettere la produttività dell’Europa.

Il programma Life si struttura in quattro sottoprogrammi:

1. Natura e biodiversità

2. Economia circolare e qualità della vita

3. Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici

4. Transizione verso l’energia pulita - Sostenere e stimolare l'attuazione di politiche incentrate sull'efficienza energetica e sulle energie rinnovabili su piccola scala.

Il sottoprogramma Transizione all’energia pulita ha i seguenti obiettivi specifici:

• sviluppare, dimostrare e promuovere tecniche, metodi e approcci innovativi per raggiungere gli obiettivi della legislazione e della politica dell'UE sulla transizione verso l'energia rinnovabile sostenibile e una maggiore efficienza energetica e contribuire alla base di conoscenze e all'applicazione delle migliori pratiche
  • sostenere lo sviluppo, l'attuazione, il monitoraggio e l'applicazione della legislazione e della politica dell'UE sulla transizione verso l'energia rinnovabile sostenibile o una maggiore efficienza energetica, anche migliorando la governance a tutti i livelli, in particolare rafforzando le capacità degli attori pubblici e privati e il coinvolgimento della società civile
  • catalizzare la diffusione su larga scala di soluzioni tecniche e politiche di successo per l'attuazione della legislazione dell'UE sulla transizione verso l'energia rinnovabile o una maggiore efficienza energetica replicando i risultati, integrando gli obiettivi correlati in altre politiche e nelle pratiche del settore pubblico e privato, mobilitando investimenti e migliorando l'accesso ai finanziamenti

Il presente bando finanzia azioni di coordinamento e supporto (CSA), azioni con un valore aggiunto per superare le barriere di mercato che rallentano la transizione socio-economica verso le energie rinnovabili, coinvolgendo più stakeholder di piccole e medie dimensioni, più attori tra cui enti e locali e regionali, organizzazioni senza scopo di lucro, nonché i consumatori.

Il bando riguarda 5 temi generali, declinati in vari sotto temi specifici.

Tema generale 4: Sostenere lo sviluppo di progetti di investimento locali e regionali

Tema specifico: Assistenza allo sviluppo di progetti per investimenti in energia sostenibile

L’obiettivo di questa call è quello di offrire assistenza tecnica a soggetti pubblici e privati impegnati nello sviluppo di ambiziosi progetti per l’efficienza energetica e investimenti sulle rinnovabili.

Le proposte dovrebbero riguardare solo uno dei due ambiti di azione che seguono. Da specificare nell’introduzione alla proposta progettuale:

• Ambito A: supporto a enti pubblici e privati nello sviluppo delle capacità tecniche, economiche e giuridiche per l’elaborazione e realizzazione di progetti che portino al lancio di concreti investimenti in energie sostenibili (come ad esempio i contratti di prestazione energetica), di cui venga data prova nel corso del progetto. Le proposte progettuali che rientrano in questo ambito possono essere presentate anche da un singolo candidato.
  • Ambito B. Comunità di operatori degli sportelli unici per i beni pubblici

Il budget complessivo affinché un progetto possa raggiungere gli obiettivi specifici previsti può arrivare a 1,5 milioni di euro. Il contributo dell’UE può coprire fino al 95% dei costi ammissibili.

Martedì, 17 Maggio 2022
Mercoledì, 16 Novembre 2022 - 17:00