Europeo
Cultura,Mobilità,Ambiente
Iniziativa Urbana Europea

Iniziativa Urbana Europea: bando per Azioni Innovative

E' stato lanciato il primo bando dell’Iniziativa Urbana Europea , la nuova iniziativa europea a sostegno dello sviluppo urbano sostenibile, finanziata dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) con un budget di 450 milioni di euro per il periodo 2021-2027.

Il bando, indirizzato alle autorità urbane, intende finanziare progetti per Azioni Innovative capaci di tradurre in realtà i valori del Nuovo Bauhaus Europeo. Verranno infatti sostenuti progetti in grado di realizzare interventi concreti che integrano i tre valori fondamentali di sostenibilità, inclusività ed estetica del Nuovo Bauhaus Europeo e che riguardano, in particolare, quattro tematiche che hanno il maggiore potenziale di generare soluzioni innovative, creare esempi per stimolare l'uso della politica di coesione nelle aree urbane e/o mobilitare fondi per la loro diffusione, ovvero:

- Costruzione e ristrutturazione all’insegna della circolarità e neutralità in termini di emissioni di carbonio
- Conservazione e trasformazione del patrimonio culturale
- Adattamento e trasformazione di edifici per creare soluzioni abitative a prezzi accessibili
- Rigenerazione degli spazi urbani

Possono partecipare al bando le autorità urbane di unità amministrative locali dell’UE, oppure associazioni/raggruppamenti di autorità urbane con status giuridico di agglomerati organizzati o non, classificate come città, paesi o sobborghi (codici 1 o 2 della classificazione DEGURBA) e che abbiano almeno 50.000 abitanti.

Ciascun progetto deve avere una durata non superiore a 3,5 anni e potrà essere cofinanziato dal FESR fino all’80% dei costi totali ammissibili per un massimo di 5 milioni di euro.

Lunedì, 10 Ottobre 2022
Giovedì, 19 Gennaio 2023 - 14:00