Europeo
Iniziativa Urbana Europea (EUI)

Iniziativa Urbana Europea - bando City-to-City Exchanges

Il bando finanzia attività a supporto della capacity-building delle città sullo sviluppo urbano sostenibile.

Uno scambio tra città coinvolge un'autorità urbana che affronta una sfida specifica inerente lo sviluppo urbano sostenibile e un'altra autorità urbana di un diverso Stato UE con competenze per rispondere a tale sfida. L'obiettivo è migliorare la capacità dell’autorità richiedente di affrontare la sfida identificata attraverso un processo di apprendimento tra pari e condivisione di competenze, esperienze e conoscenze.

Lo scambio consisterà in visite tra le città coinvolte (fino a 3 visite nell’arco di 5 mesi), per una durata tra 2 e 5 giorni per ciascuna visita. Di norma, gli scambi sono bilaterali e coinvolgono due città.

Il bando è rivolto alle autorità urbane degli Stati membri UE, ovvero città, paesi o sobborghi o associazioni/raggruppamenti di autorità urbane con status giuridico di agglomerati organizzati composti da unità amministrative locali.

Tutti i candidati dovranno dimostrare il proprio interesse verso approcci integrati e locali allo sviluppo urbano sostenibile o il loro impegno nell’attuazione di Strategie di sviluppo urbano sostenibile.

Verrà data priorità a candidature presentate da autorità urbane con meno di 500.000 abitanti o ubicate in regioni meno sviluppate e in transizione, oppure che non hanno ancora avuto benefici da uno scambio tra città o che ripresentano una candidatura di scambio precedentemente respinta.

I soggetti partecipanti riceveranno un sostegno finanziario erogato sotto forma di sovvenzione forfettaria, a rimborso di costi di personale, costi di viaggio, vitto e alloggio.

Martedì, 04 Aprile 2023
Venerdì, 17 Novembre 2023 - 12:00