17 Marzo 2023

Castelfranco, la Provincia ha concluso i lavori all'IS Rosselli di riqualificazione della scuola

937.826,33 euro per manutenzione straordinaria, serramenti esterni e bagni

La Provincia di Treviso ha concluso i lavori di manutenzione straordinaria, efficientamento energetico, sostituzione dei serramenti esterni, ristrutturazione e risanamento dei bagni dell'Istituto Rosselli di Castelfranco Veneto: l'intervento, dal valore complessivo di 937.826,33 euro finanziati con i fondi Covid-19, è stato presentato venerdì 17 marzo alla stampa.

Hanno partecipato il presidente della Provincia di Treviso, Stefano Marcon, la dirigente scolastica del Rosselli, Anna Favaro e la squadra di dirigenti e tecnici della Provincia, insieme a docenti e rappresentanti di Istituto.

Nel dettaglio, l'opera della Provincia ha riguardato la sostituzione dei serramenti esterni dell'istituto, l'inserimento di pannelli oscuranti elettromeccanici nelle aule e laboratori, compresi gli spogliatoi e la palestra, il risanamento igienico-sanitario dei corpi bagno del piano terra, primo e secondo piano (lato est-centrale-ovest), il rifacimento dell'impianto idrico, termosanitario ed elettrico, la realizzazione di nuove pavimentazioni e rivestimenti in ceramica e l'installazione di nuove porte.

Al piano terra è stato costruito anche uno spazio dedicato all'infermeria, sono stati risanati i servizi igienici degli spogliatoi e della palestra, che sono stati rintenteggiati così come sono stati ridipinte anche le aule dell'istituto.

Tutti gli interventi sono stati realizzati per favorire maggiore inclusione e accessibilità alle persone con disabilità: oltre a specifici sistemi di appoggio nei locali dei bagni e distanze adeguate per facilitare gli spostamenti, anche la disposizione delle maniglie delle finestre è stata ideata appositamente per agevolare tutta la comunità scolastica, così come idonee rampe sulle gradinate per l'accesso alla scuola.

Per quanto riguarda i lavori di efficientamento energetico, l'Istituto è stato dotato di un impianto Fotovoltaico dalla potenza totale di 30kW, sono state sostituite le lampade tradizionali con 298 lampade a LED, altre 13 lampade sono state sostituite in palestra e, infine, è stata installata una centrale termica da 474 kW.