Bando Veicoli amministrazioni locali 2024-2026
Il presente bando, secondo quanto stabilito dal Piano Regionale di Tutela e Risanamento dell’Atmosfera e successivo aggiornamento, appartiene all’ambito delle politiche regionali per la difesa della qualità dell’aria e la lotta all’inquinamento atmosferico. Si attiene, inoltre, a quanto assunto dal Nuovo Accordo di programma per l’adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell’aria nel Bacino Padano approvato con deliberazione di Giunta n. 836/2017 e dalle Direttive europee relativamente alla riduzione delle emissioni inquinanti dei veicoli leggeri. Fatte tali premesse, dunque, il bando in questione espone i criteri e le modalità di concessione di un contributo per la demolizione/rottamazione di veicoli particolarmente inquinanti, adibiti al trasporto di persone o merci, con contestuale acquisto di veicoli a basse emissioni. L’Allegato A del bando riporta negli articoli 6 e 7 rispettivamente le caratteristiche che devono presentare i veicoli da poter rottamare e acquistare. La presente iniziativa viene gestita da Veneto Innovazione S.p.A.. Il bando individua come destinatari:
Il bando presenta anche possibilità di agevolazione concedendo contributi a fondo perduto per l’acquisto di un veicolo che rispetta le caratteristiche annoverate dall’articolo 7 e per la demolizione di veicoli conformi a quanto sancito dall’articolo 6. In merito all’iter di candidatura, ciascun soggetto ammissibile può presentare la propria domanda di contributo in modalità telematica – nel portale “Veicoli amministrazioni locali 2024-2026” – dal 4 marzo (h. 10.00) al 30 aprile (h. 12.00) e rispettando le vigenti norme di trasparenza, de certificazione e semplificazione normativa. La domanda dovrà contenere:
La domanda verrà poi esaminata da un’istruttoria che ne decreterà la sussistenza dei requisiti soggettivi del soggetto richiedente e verificherà il rispetto dei termini e della procedura di presentazione. A tal proposito, verranno ritenute inammissibili le domande che non sono pertinenti alle finalità del bando e quelle presentate dai soggetti non rientranti nelle categorie sopra indicate. In un secondo momento, seguirà la pubblicazione di una graduatoria per ciascuna Linea di finanziamento, in cui verranno indicati gli importi dei contributi. Infatti, il budget totale viene diviso omogeneamente in due Linee di finanziamento, differenziate in base alla categoria dei veicoli: Linea A (acquisto veicoli M1-N1): € 3.200.000,00 Linea B (acquisto veicoli M2-N2): € 3.200.000,00 Ciascuno dei soggetti qui elencati è autorizzato a presentare la domanda di contributo per la rottamazione e sostituzione di due veicoli per ciascuna Linea di finanziamento. Si precisa che non è erogabile più di un contributo per il medesimo veicolo. Nel caso di più di due domande presentate sulla stessa Linea, si considereranno e prime due in ordine cronologico. Per ciascuna Linea di finanziamento, la graduatoria presenterà un punteggio basato sul veicolo da demolire e sulla tipologia e la sede dell’Amministrazione richiedente e che verrà moltiplicato per il fattore 1,2 (Co) qualora l’Amministrazione abbia sede nei Comuni che hanno adottato, dal 01/01/2021 al 30/04/2024, ordinanze per il miglioramento della qualità dell’aria, come da elenco approvato in Allegato B al presente bando; diversamente il coefficiente sarà pari ad 1. La graduatoria verrà poi approvata entro il 15 luglio 2025 con atto del Direttore della Direzione Ambiente e Transizione Ecologica, pubblicato sul BURV e al link del presente bando. |