11 Luglio 2023

Gestire le calamità, i consigli pratici della Provincia per affrontare situazioni di pericolo

Quando ci si trova ad affrontare situazioni di emergenza, anche climatica, come terremoti, incendi, alluvioni o maremoti, è fondamentale conoscere alcune buone prassi da seguire in prima persona per tutelare se stessi e gli altri: la Provincia di Treviso ha redatto l'opuscolo “Gestire le calamità”, che raccoglie le principali norme di comportamento, in linea con le indicazioni fornite dal Ministero – Dipartimento Protezione Civile, per aiutare cittadine e cittadini nella gestione di possibili avversità e pericoli, ricordando sempre il ruolo centrale di Protezione Civile, Forze dell'Ordine e Vigili del Fuoco, che, su indicazione delle Istituzioni, intervengono in prima linea sul campo per ripristinare le condizioni di sicurezza.

Sfoglia l'opuscolo “Gestire le calamità – consigli pratici per affrontare situazioni di pericolo” al link: https://bit.ly/Gestire-le-calamità-consigli-pratici

Per quanto riguarda l'attività della Protezione Civile, la Provincia di Treviso si occupa coordinare l'operato dei Gruppi di Protezione Civile del territorio, anche attraverso l'organizzazione di corsi di aggiornamento e formazione, teorica e pratica, per i volontari e il potenziamento dei mezzi necessari agli interventi.
Per diventare volontari, cittadine e cittadini possono reperire tutte le informazioni presso il proprio Comune di provenienza oppure consultare l'Albo Regionale delle Organizzazioni di Protezione Civile attive sul territorio alla pagina web: