14 Giugno 2023

Stazione Appaltante e Nuovo Codice dei Contratti: Formazione in Provincia per i Comuni

Oggi e domani due incontri al Sant'Artemio, in presenza e online, per Amministratori locali e tecnici

Continuano le iniziative della Provincia di Treviso a supporto dei Comuni del territorio: oggi, mercoledì 14 giugno, e domani, giovedì 15, l'Amministrazione ha organizzato due corsi di formazione dedicati alle principali novità introdotte dal Codice degli Appalti e alle fasi in cui si articolano le procedure di gara svolte dalla Stazione Unica Appaltante dell'Ente. Gli incontri sono rivolti ai Comuni della Provincia e agli Enti convenzionati con la SUA. Si svolgerà in presenza, nell'Auditorium del Sant'Artemio, dalle 9 alle 16, e online, in modalità webinar sulla piattaforma Zoom.

Nel dettaglio, il programma della giornata di mercoledì 14 giugno è così strutturato:

• I principi, le fasi di gara, la stipula del contratto
  • Il Responsabile unico del progetto e le forme di incentivo
  • La programmazione e progettazione negli appalti di lavori, forniture e servizi
  • Gli appalti di importo inferiore alla soglia comunitaria: regolamentazione della stazione appaltante, principio di rotazione degli affidamenti, procedure per l’affidamento e consultazione preliminare di mercato, commissione giudicatrice e ruolo del RUP, garanzie, offerte anomale
  • Le procedure di gara
  • I requisiti degli operatori economici

La selezione delle offerte

Giovedì 15, invece, dalle 9.30 alle 13, sempre in Auditorium, sul tavolo i temi della qualificazione delle Stazioni Appaltanti, con test di simulazione e verifica dei criteri premianti, riferiti agli articoli 62 e 63 del Nuovo Codice), il nuovo testo di Convenzione alla SUA della Provincia di Treviso, che sostituirà il precedente attualmente in vigore, gli incentivi alle funzioni tecniche e la bozza di regolamento, normate dall'art. 45 del Nuovo Codice dei Contratti Pubblici del Ministero, il principio di rotazione e la bozza di regolamento per la ripartizione degli affidamenti in fasce in base al valore economico, art. 49 comma 3 del Nuovo Codice.

“A gennaio avevamo ospitato in sala Consiglio un primo incontro sul tema SUA come UPI, nell'ambito del progetto Province&Comuni, di livello nazionale, per presentare il piano formativo dei corsi tecnici 2023 su due livelli, base e avanzato, per le Stazioni Uniche già consolidate e quelle di recente formazione e rivolto a tutte le Province d'Italia – ricorda il presidente della Provincia di Treviso e presidente UPI Veneto, Stefano Marcon – nelle due giornate formative di mercoledì 14 e giovedì 15 giugno integriamo questa buona pratica organizzando come Provincia di Treviso, organizzando due approfondimenti ad hoc dedicati ai Comuni, in linea con la nostra funzione di Ente intermedio a supporto delle Amministrazioni locali, per chiarire il funzionamento delle procedure di gara e le modalità di gestione adottate dalla nostra Stazione Unica Appaltante, alla quale hanno già aderito ben 91 Comuni e altri 21 Enti del territorio per affidare lavori e servizi. Novità tra tutte, di cui parlaremo giovedì, il tema della extra-territorialità: infatti la Provincia ha aggiornato la propria Convezione, offrendo anche agli Enti fuori Provincia la possibilità di appoggiarsi alla SUA, alla professionalità e all'esperienza già consolidata e “modello” in tutta Italia dei nostri funzionari e tecnici, per svolgere le gare. Un sostegno significativo, soprattutto alla luce delle incombenti scadenze PNRR e della necessità, contenuta nel nuovo Codice Appalti del Ministero, di accelerare il processo di digitalizzazione delle procedure, su cui la Provincia di Treviso è già avanti”.

Per conoscere i dettagli dei corsi sulla Stazione Unica Appaltante e tutti gli altri corsi di formazione attivati dalla Provincia, clicca qui: https://corsi.provincia.treviso.it/