Consigliera provinciale con delega per le pari opportunità
La promozione delle pari opportunità e il controllo dei fenomeni discriminatori in ambito occupazionale è funzione fondamentale della Provincia che è chiamata a lavorare in sinergia con la Consigliera di parità.
Il Consigliere Delegato coordina le strategie dell’Ente relative alla promozione di azioni volte a rimuovere tutte le forme di discriminazione fondate direttamente o indirettamente sul sesso, la razza o l’origine etnica, la religione o le convinzioni personali, la disabilità, l’età, l’orientamento sessuale e l’identità di genere. Sostiene inoltre azioni in materia di prevenzione e contrasto della violenza sessuale e di genere e degli atti persecutori.
Promuove e coordina attività finalizzate all’attuazione del principio di parità di trattamento, pari opportunità e non discriminazione nei confronti di soggetti svantaggiati e di altri gruppi vulnerabili.
Contatti:
Telefono: 0422 656493
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Archivio multimediale della Provincia di Treviso
Archivio Multimediale della Memoria
Il progetto Archivio Multimediale della Memoria, attivato dal 2002 al 2010, si inquadra in un programma di documentazione e valorizzazione della storia della nostra provincia con le sue trasformazioni nel corso degli ultimi due secoli ed è articolato in un lavoro di indagine sul territorio incentrato principalmente sulle fonti orali non disgiunte da fonti scritte, materiali ed iconografiche e che ha previsto, nel contempo, l’archiviazione informatica delle stesse.
L'AMM ha instaurato un solido, fattivo e duraturo interscambio culturale col e nel territorio e, attraverso il lavoro sulla memoria, di giungere ad un maggior coinvolgimento della comunità nei processi culturali, facendole prendere possesso della propria storia collettiva; è stato concepito come un lavoro stabile di documentazione e raccolta di storie, dati ed informazioni, che si concretizza nell’individuazione e nell’intervista di testimoni di eventi storici e/o fatti della vita e della società trevigiana di un tempo. Ciò con l’intento di dar voce al desiderio sempre più crescente delle singole comunità di farsi soggetto della propria storia, di recuperare la propria identità attraverso il recupero delle diverse tradizioni e il loro confronto, grazie alla mediazione della memoria.
Da queste interviste è possibile scavare nel proprio passato prossimo riannodando fili che sembravano spezzati. Perché la civiltà popolare rurale, che ha contraddistinto la vita nelle nostre campagne, è ancora presente. Sono vive le matrici, le abitudini, i valori che hanno reso la Marca una provincia benestante, ma anche attaccata a certe tradizioni.
Il progetto complessivo si articola in vari sottoprogetti (di ambito documentaristico, storico, etnografico), ciascuno dei quali si concretizza in un DVD contenete la registrazione audio e video dell’intervista al personaggio rappresentativo dello specifico tema individuato dal Comitato Scientifico.
Le fonti informative sono orali e, attraverso le interviste, permettono la conservazione della memoria e la creazione di un archivio storico informatizzato a disposizione delle future generazioni.