Europeo
LIFE

LIFE Economia circolare e qualità della vita: bando 2022 (LIFE-2022-SAP-ENV-ENVIRONMENT)

Il programma LIFE è il programma UE per l'ambiente e la lotta al cambiamento climatico. L’obiettivo del programma è il raggiungimento delle emissioni zero entro il 2050 senza che ciò intacchi la produttività dell’Europa.
Il programma Life si struttura in quattro sottoprogrammi:

1. Natura e biodiversità
  2. Economia circolare e qualità della vita – Sostenere la transizione verso un'economia circolare e proteggendo e migliorando le risorse naturali dell'UE, tra cui l'aria, il suolo e l'acqua
  3. Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici
  4. Transizione energetica pulita

Il sottoprogramma Economia circolare e qualità della vita ha i seguenti obiettivi specifici:

• sviluppare, dimostrare e promuovere lo sviluppo di tecniche, metodi e approcci innovativi per raggiungere gli obiettivi della legislazione e della politica dell'UE in materia ambientale e contribuire alla base di conoscenze e all'applicazione delle migliori pratiche;
  • sostenere lo sviluppo, l'attuazione, il monitoraggio e l'applicazione della legislazione e della politica dell'UE in materia ambientale, anche migliorando la governance a tutti i livelli, in particolare rafforzando le capacità degli attori pubblici e privati e coinvolgendo la società civile;
  • catalizzare la diffusione su larga scala di soluzioni/approcci di successo per l'attuazione della legislazione e della politica dell'UE in materia ambientale, replicando i risultati, integrando obiettivi correlati in altre politiche e nelle pratiche del settore pubblico e privato, mobilitando investimenti e migliorando l'accesso ai finanziamenti.

Il presente bando è relativo a Progetti d'Azione Standard (SAP) volti a facilitare la transizione verso un'economia sostenibile, circolare, priva di sostanze tossiche, efficiente dal punto di vista energetico e resiliente al clima e a proteggere, ripristinare e migliorare la qualità dell'ambiente.

I progetti presentati dovranno riguardare almeno una delle seguenti aree di intervento:

1. Economia circolare e rifiuti
1.1 Recupero di risorse dai rifiuti
1.2 Economia circolare e ambiente

2. Aria
2.1 Legislazione sulla qualità dell’aria e direttiva NEC (Limiti emissioni nazionali)
2.2 Direttiva sulle emissioni industriali

3. Acqua
3.1. Quantità e qualità dell’acqua
3.2. Gestione delle acque marittime e costiere
3.3. Servizi idrici

4. Suolo
5. Rumore
6. Prodotti chimici
7. Un nuovo Bauhaus europeo

Il budget complessivo di un progetto deve essere tra i 2 e i 10 milioni di euro. Si prevede che saranno finanziati circa 38 progetti. Il contributo dell’UE può coprire fino al 60% dei costi ammissibili.

Martedì, 17 Maggio 2022
Martedì, 04 Ottobre 2022 - 17:00