Regionale
Regione del Veneto

Valorizzazione del patrimonio archeologico veneto

Con DGR 965 del 02/08/2022 è stato approvato il bando per la concessione di contributi destinati alla valorizzazione del patrimonio archeologico veneto.

Per l’anno in corso il bando è dedicato ad attività di educazione al patrimonio culturale a tema archeologico, allo scopo di evidenziare il ruolo fondamentale che esse rivestono nell’avvicinare, tramite personale esperto nella mediazione dei saperi, il pubblico e in particolare i giovani - a partire dagli studenti che per età frequentano le scuole primarie e secondarie - all’universo della disciplina dell'archeologia e renderli sensibili alla gestione, anche sostenibile, del proprio territorio e alla storia della propria comunità.

Le attività previste sono le seguenti:

• visite educative a musei e aree archeologiche, anche con realizzazione in loco di attività pratiche;
  • attività propedeutiche alle visite educative (iniziative di ricerca, di studio, creazione di activity book, realizzazione di strumenti per lo svolgimento di laboratori tematici, ecc);
  • cicli di lezioni su temi archeologici;
  • laboratori e lezioni di archeologia sperimentale (lavorazione ceramica, tessili, costruzione capanne e strumenti…).

Le domande potranno essere presentate da soggetti pubblici e privati (Enti Locali, enti, associazioni culturali o di promozione sociale e cooperative sociali, con personalità giuridica aventi statutariamente finalità con prevalente attività nel settore oggetto del bando, Onlus, ETS e fondazioni culturali, ecc.) e andranno trasmesse, entro e non oltre il 15 settembre 2022, mediante PEC all’indirizzo della Direzione Beni Attività culturali e Sport Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gli interventi selezionati dovranno essere conclusi e rendicontati entro il 31 dicembre 2022.

Venerdì, 05 Agosto 2022
Giovedì, 15 Settembre 2022 - 23:55