Nazionale

Fondo promozione lettura

Al fine di potenziare il funzionamento dei sistemi bibliotecari locali, nello stato di previsione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo è istituito uno specifico Fondo con dotazione di 1 milione di euro annui a decorrere dall’anno 2018, destinato alla promozione della lettura, alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio librario, alla riorganizzazione e all’incremento dell’efficienza dei sistemi bibliotecari.

Ciascun beneficiario non potrà ricevere più del 10% dell'ammontare complessivamente destinato a tale finalità.

Sono ammesse tra le spese finanziabili le seguenti tipologie di beni e/o servizi:

• Acquisto libri;
  • Acquisto/noleggio arredi;
  • Acquisto/noleggio di attrezzature, supporti informatici, hardware e software;
  • Attività di catalogazione, manutenzione e tutela anche affidate a terzi;
  • Attività di promozione della lettura quali eventi a tema, incontri con autori, laboratori di lettura etc.
    (costi per allestimento e servizi, servizi tecnologici, comunicazione e promozione);
  • Spese per personale esterno, ospiti e relatori (logistica, spese di viaggio e soggiorno);
  • Nel caso degli Istituti scolastici saranno ammesse spese per il personale interno, in quanto dotato di specifiche competenze professionali indispensabili al concreto svolgimento dei progetti.
Venerdì, 01 Aprile 2022
Sabato, 30 Aprile 2022 - 12:00