Europeo
Digitale,Mobilità,Ambiente
Interreg Europe

Interreg Europe - primo bando

Il Programma Interreg Europe si pone la finalità di migliorare la coesione sociale degli stati dell’U.E., riducendo le disparità che caratterizzano le regioni europee. In quest’ottica, il programma favorisce lo scambio e il trasferimento di esperienze, approcci innovativi e sviluppo di capacità tra le autorità pubbliche e altre organizzazioni presenti su tutto il territorio europeo.

L’obiettivo generale del programma è quello di migliorare le politiche di sviluppo regionale, pertanto prevede il coinvolgimento delle Autorità di Gestione (che governano tali politiche) come partner di progetto o come partner associati. Nello specifico, un partenariato deve essere costituito almeno per il 50% da Autorità di Gestione e, nel caso un ente locale intenda partecipare a un progetto, deve necessariamente coinvolgere la propria Autorità di Gestione (nel caso dell’Italia coincide con le Regioni) come partner associato.

Il Programma si concentra su 5 obiettivi specifici:

1. Un’Europa più intelligente (ricerca, innovazione e digitalizzazione)
  2. Un’Europa più verde (efficienza energetica, cambiamento climatico, economia circolare e tutela della biodiversità)
  3. Un’Europa più connessa (trasporti e mobilità)
  4. Un’Europa più sociale (miglioramento delle condizioni del mercato del lavoro, della sanità e dell’istruzione al fine di favorire l’inclusione sociale)
  5. Un’Europa più vicina ai cittadini (sviluppo territoriale, cultura, turismo sostenibile e sicurezza)

I progetti si articolano in 5 anni: i primi tre sono dedicati allo scambio di buone pratiche, gli ultimi due al monitoraggio dei risultati.

Il Programma prevede un co-finanziamento dell’80% (da fondi FESR) per gli enti pubblici. Il restante 20% può essere coperto dal co-finanziamento nazionale.

Martedì, 05 Aprile 2022
Martedì, 31 Maggio 2022 - 12:00