Europeo
Digitale,Ambiente
Interreg MED

Interreg MED - progetti sulla governance

Il primo bando del programma Interreg Euro-MED invita a presentare proposte volte a sostenere una migliore governance della cooperazione tra i soggetti impegnati nella transizione verso una società più neutrale dal punto di vista climatico e resiliente.

Rispetto alle tre priorità del programma MED – un’Europa più intelligente, più verde e meglio governata – questo bando si concentra sull’ultima priorità, finanziando proposte per migliorare il coordinamento tra diversi livelli di politiche volte ad affrontare varie questioni tematiche e a migliorare le capacità delle autorità locali nei processi di governance e di cooperazione.

La call prevede due tipologie di progetti:

• Thematic Community Projects: che hanno l’obiettivo di permettere scambi e sinergie tra progetti, favorire il trasferimento tecnico e l’integrazione dei risultati dei progetti nelle pratiche e nelle politiche dei territori coperti dal programma.
  • Institutional Dialogue Projects: che hanno lo scopo di sostenere il trasferimento e l’integrazione nelle pratiche e nelle politiche istituzionali dei risultati raggiunti dai Thematic Community Projects. Tali progetti mirano inoltre a stimolare il dialogo tra le autorità, a promuovere la creazione di reti europee e a favorire gli scambi e il trasferimento di soluzioni tra gli stakeholder istituzionali, anche al di fuori del programma.

Il budget è così suddiviso a seconda del tipo di progetto:

Thematic Community Projects: €20.000.000 complessivi, budget totale per singolo progetto non superiore a €5.000.000

Institutional Dialogue Projects: €16.000.000 complessivi, budget totale per singolo progetto non superiore a €4.000.000

Il Programma prevede un co-finanziamento dell’80% (da fondi FESR) per gli enti pubblici. Il restante 20% può essere coperto dal co-finanziamento nazionale.

La partnership del progetto deve essere composta da un minimo di 6 organizzazioni site in differenti stati compresi nell'area eleggibile del programma Interreg Euro-MED. Tra queste, almeno una deve trovarsi nell'area EU del programma Interreg Euro-MED e una nell'area IPA. Inoltre, il capofila di progetto deve essere un ente pubblico.

Giovedì, 24 Febbraio 2022
Martedì, 24 Maggio 2022 - 12:00