Europeo
European City Facility

European City Facility – Supporto agli enti locali nello sviluppo di piani di investimento per l’energia sostenibile

Il quarto bando dell’iniziativa European City Facility mira a supportare i comuni e le autorità locali, anche riuniti in raggruppamenti, nello sviluppo di piani d’investimento collegati all’implementazione dei loro piani d’azione per l’energia e il clima. L’European City Facility finanzia, con un contributo di 60.000,00 euro per ciascun piano d’investimento selezionato, attività di supporto allo sviluppo dei piani, quali: studi di fattibilità, analisi di mercato, analisi giuridiche, economiche, finanziarie, analisi del rischio ecc. Il contributo non finanzia direttamente gli investimenti, ma serve ad accedere a servizi e sviluppare piani d’investimento che potrebbero aprire la porta ad altre forme di sovvenzione.

Al fine di accedere alla candidatura, gli enti locali richiedenti devono essere dotati di un piano per l’energia e il clima approvato a livello politico, come ad esempio un PAES o un PAESC, sviluppato nell’ambito dell’iniziativa del Patto dei Sindaci, o un piano per l’energia di uguale portata.

Rispetto ai precedenti bandi, il quarto si concentra sull’efficienza energetica (che deve avere una percentuale superiore al 50% dell’impatto previsto dal piano d’investimento) piuttosto che sulla produzione di energie rinnovabili. Nel calcolo del punteggio utile alla graduatoria finale, le categorie A e B – (A1) portata dell’investimento (A2) risparmio energetico (B1) struttura della governance (B2) coinvolgimento degli stakeholder (B3) allineamento con gli obiettivi dell’European City Facility – peseranno ciascuna il 50%.

Giovedì, 09 Giugno 2022
Venerdì, 30 Settembre 2022 - 17:00