Nazionale
Ministero per le Politiche Giovanili

Avviso pubblico - Giovani in Biblioteca

Il bando intende promuovere la creazione e la valorizzazione di spazi di aggregazione giovanile, in cui condividere percorsi e occasioni formative e culturali. In particolare, l’intervento è finalizzato a rendere più attrattive ed inclusive le biblioteche nei confronti delle nuove generazioni, in quanto costituiscono sicuramente un fondamentale e irrinunciabile bene comune.

Nell’Anno europeo dei giovani, il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale, intende finanziare progetti tesi ad ampliare significativamente l’offerta di spazi di aggregazione, all’interno delle biblioteche pubbliche, destinati a ragazze e ragazzi tra i 14 e i 35 anni. Per raggiungere tale obiettivo strategico, l’Avviso prevede il finanziamento di proposte progettuali volte alla realizzazione di luoghi polivalenti e innovativi, aperti con orari estesi che ne consentano un’ampia fruibilità, nei quali i giovani possano condividere idee, percorsi e occasioni formative, culturali, ricreative, di incontro e confronto.

Destinatari dei finanziamenti sono enti locali, università pubbliche e altri enti pubblici titolari di biblioteche, in partenariato con altri soggetti pubblici o del privato sociale, quali associazioni, fondazioni o altre organizzazioni giovanili, senza fini di lucro.

A titolo esemplificativo, potranno essere proposti laboratori artistici, teatrali, musicali, audiovisivi e multimediali, corsi di formazione alla cittadinanza attiva, alla partecipazione democratica e alla legalità o anche professionali, spazi di coworking, strumenti di gamification per veicolare messaggi positivi e supportare i giovani nel processo di crescita personale. Tali attività potranno prevedere il coinvolgimento di animatori socioeducativi giovanili, con il compito di affiancare i giovani nell’affrontare e superare eventuali criticità e favorire apprendimenti preziosi in questo specifico momento storico, trasmettendo messaggi positivi di tipo relazionale ed esperienziale.

Le proposte progettuali devono essere presentate, esclusivamente e a pena di inammissibilità, in modalità elettronica mediante piattaforma informatica, entro le ore 12.00 del giorno 31/10/2022

La richiesta di co-finanziamento per la realizzazione della proposta progettuale presentata non può essere inferiore ad euro 100.000,00 e superiore ad euro 150.000,00. È fatto obbligo agli enti pubblici di garantire un cofinanziamento pari almeno al 20% dell’importo totale della proposta progettuale presentata, mediante risorse finanziarie proprie o risorse umane e strumentali.

Mercoledì, 14 Settembre 2022
Lunedì, 31 Ottobre 2022 - 12:00