Europeo
Programma Cittadini, uguaglianza, diritti e valori (CERV)

Bando per Reti di città [CERV-2023-CITIZENS-TOWN-NT]

Il Programma Cittadini, uguaglianza, diritti e valori (CERV) promuove scambi tra gente di diversi Paesi europei, rinforza la conoscenza reciproca e la tolleranza e dà loro l'opportunità di estendere la loro prospettiva, favorendo la creazione di un senso di appartenenza europeo attraverso gemellaggi e reti di città.

Il bando finanzia progetti transnazionali focalizzati sulle seguenti priorità:

• Promuovere la consapevolezza e lo sviluppo di conoscenze sui diritti di cittadinanza dell'UE e sui valori comuni europei associati;
  • Promuovere la consapevolezza e lo sviluppo di conoscenze in merito al 30° anniversario dell’entrata in vigore del Trattato di Maastricht (1 novembre 2023);
  • Promuovere la consapevolezza, lo sviluppo di conoscenze e la condivisione di buone pratiche riguardo ai vantaggi della diversità, della parità di genere e a misure efficaci per combattere la discriminazione e il razzismo a livello locale;
  • Riunire i cittadini per discutere le azioni locali sul clima e l'ambiente, comprese le questioni legate all'energia, la solidarietà e la condivisione di migliori pratiche.

Il programma finanzia le seguenti attività: workshop, seminari, conferenze, attività di formazione, riunioni di esperti, webinar, attività di sensibilizzazione, eventi ad alta visibilità, raccolta e consultazione di dati (disaggregati per sesso), sviluppo, scambio e diffusione di buone pratiche tra autorità pubbliche e organizzazioni della società civile, sviluppo di strumenti di comunicazione e uso dei social media.

I progetti devono essere presentati da un partenariato composto da almeno 4 soggetti di 4 diversi Paesi ammissibili, di cui almeno 2 siano Stati UE e devono avere una durata compresa tra 12 e 24 mesi.

Il bando è indirizzato a città/comuni e/o altri livelli di autorità locali o loro comitati di gemellaggio o altre organizzazioni non-profit che rappresentano le autorità locali. Questi soggetti devono essere stabiliti negli Stati UE o nei Paesi candidati e potenziali candidati.

Giovedì, 19 Gennaio 2023
Giovedì, 20 Aprile 2023 - 17:00