Europeo
Digitale,Mobilità,Ambiente
Programma Interreg Central Europe

Interreg Central Europe- secondo bando

Il programma intende favorire la collaborazione delle regioni e delle città oltre i confini statali, in modo da agevolare la ricerca di soluzioni comuni adeguate, eque e giuste.
Per concretizzare tale scopo, il bando intende finanziare progetti transnazionali di alta qualità, in cui le organizzazioni partecipanti possano cooperare per rendere i loro territori più resilienti dinanzi alle sfide comuni che non conoscono confini e che non possono essere affrontate singolarmente.
Nello specifico, il programma prevede 4 priorità che a loro volta sono articolate in 9 obiettivi specifici:

• Cooperazione per un’Europa centrale più intelligente: rafforzamento della capacità innovativa e delle competenze per la specializzazione intelligente, la transizione industriale e l'imprenditorialità;
  • Cooperazione per un’Europa centrale più verde: sostegno alla transazione energetica per un’Europa centrale climaticamente neutra; incremento della resilienza nei confronti dei rischi derivanti dal cambiamento climatico; sviluppo dell’economia circolare; salvaguardia dell’ambiente; maggiore sostenibilità della mobilità urbana;
  • Cooperazione per un’Europa centrale meglio connessa: miglioramento della rete di trasporti nelle regioni rurali e periferiche dell’Europa centrale;
  • Miglioramento della governance per la cooperazione in Europa centrale: rafforzamento della governance per lo sviluppo territoriale integrato.

Il bando richiede un partenariato composto idealmente da 5-12 partner (minimo 3 partner provenienti da almeno 3 Stati membri, di cui almeno 2 partner situati nelle regioni aderenti al Programma Interreg); un budget che fra i 1.200.000 e 1.900.000 euro (Il Programma prevede un co-finanziamento dell’80% da fondi FESR, per gli enti pubblici il restante 20% può essere coperto dal co-finanziamento nazionale) e una durata massima di 30 mesi.
Per quanto concerne il partenariato è ammessa la partecipazione di enti pubblici statali, regionali e locali, istituzioni private, con personalità giuridica, organizzazioni internazionali. Tutti questi attori, fuorché l’ultima categoria, possono interpretare il ruolo di capofila. I soggetti privati devono soddisfare dei requisiti minimi di capacità finanziaria per essere ammessi come capofila.

La proposta progettuale va caricata nella piattaforma dedicata Jems.

Giovedì, 23 Marzo 2023
Mercoledì, 17 Maggio 2023 - 13:00