Regionale
Regione del Veneto

Concessione di contributi a sostegno di attività culturali e di spettacolo dal vivo a tema welfare negli istituti e luoghi della cultura

Il bando in questione presenta i criteri e le modalità di erogazione dei contributi regionali per attività di spettacolo/culturali, dal vivo, a tema welfare culturale, negli istituti della cultura del Veneto. Con il termine “welfare culturale” si intendono tutte le azioni che, promosse da soggetti singoli o aggregati secondo una visione multidisciplinare, mettono in relazione i professionisti della cultura, della sanità e dei servizi sociali con gli artisti, per realizzare progetti orientati alla raggiungimento del benessere della collettività. Inoltre, tali iniziative si impegnano anche ad istruire i cittadini a vivere insieme, incentivando le relazioni, specialmente quelle di cura, e le pratiche di inclusione sociale.

I soggetti richiedenti i contributi possono essere: titolari, pubblici o privati, di musei, archivi e biblioteche, privi di scopi di lucro; associazioni culturali, di promozione sociale; cooperative sociali, a patto che prevedano attività museali, bibliotecarie, archivistiche, teatrali, cinematografiche, di altre arti performative, di welfare o di ambito sociale; soggetti pubblici e privati specializzati nell’operare nel settore sanitario e dei servizi sociali, del welfare culturale e della rigenerazione umana. Sono escluse le persone fisiche.

Il bando prevede il rimborso delle seguenti spese, riconducibili in maniera chiara, diretta ed esclusiva alla proposta progettuale:

• Spese generali sostenute dal soggetto proponente (canoni di locazione di sede, utenze, spese postali e di segreteria, rimborsi spese per professionisti esterni..), entro il limite massimo del 10% del totale del costo preventivato;
  • Spese relative a studi, indagini e analisi propedeutici al progetto, entro il limite massimo del 10% dell’importo complessivo dell’intervento;
  • Spese per il personale dipendente del soggetto richiedente, entro il limite massimo del 10% del totale del costo preventivato;
  • Spese per l’IVA sostenuta dall’attuatore del progetto (ammesse purché non recuperabili dal beneficiario).

Il contributo regionale potrà coprire al massimo il 50% del costo complessivo del progetto riferito alle spese ammissibili a contributo. Il disavanzo rimarrà in carico al soggetto proponente e finanziato con fondi propri o di terzi. L’entità del contributo è determinata sulla base del punteggio attribuito in fase di valutazione (per un massimo di € 10.000).
I soggetti proponenti, durante la realizzazione del proprio progetto sono obbligati a creare materiale pubblicitario (giornali, radio, manifesti, siti internet…) attraverso cui promuovere la Regione del Veneto e che quest’ultima può utilizzare a fini istituzionali.

La proposta progettuale va presentata compilando e inviando l’apposita modulistica, presente nel link riportato qui in basso, tramite PEC, al seguente indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giovedì, 23 Marzo 2023
Lunedì, 24 Aprile 2023 - 12:00