Regionale
Regione del Veneto

Bando per biblioteche in Comuni fino a 5.000 abitanti

Il Bando disciplina i termini, i criteri e le modalità di erogazione dei contributi regionali per il sostegno delle attività di prestito interbibliotecario, promozione del libro e della lettura e per l’adesione a reti di cooperazione territoriale da parte di biblioteche di enti locali presenti in Comuni fino a 5.000 abitanti.

Tali contributi possono essere richiesti da parte di biblioteche di ente locale riconosciute per il triennio 2022-2024 (il cui elenco aggiornato è consultabile nel Portale Veneto Cultura) e appartenenti a Comuni fino a 5.000 abitanti al 31.12.2021, le biblioteche di ente locale che abbiano compilato il “Questionario 2022” del Progetto regionale di Misurazione e Valutazione e le biblioteche di ente locale che siano in possesso di un patrimonio documentario di almeno 1.000 unità inventariate al 31.12.2022.

Al fine di ottenere tali contributi, i progetti devono soddisfare i seguenti requisiti:

1. impegno al cofinanziamento per un ammontare almeno pari al 20% delle spese ammesse del progetto, con fondi terzi o propri. Il costo complessivo del progetto presentato a contributo non potrà pertanto essere inferiore a Euro 2.500,00;
  2. realizzazione delle attività di progetto entro il 2023.

Il Bando prevede il rimborso delle seguenti spese, riconducibili in maniera chiara, diretta ed esclusiva alla proposta progettuale, tra cui:

• spese relative a studi, analisi e indagini propedeutici al progetto, ammissibili entro un limite massimo del 10% dell’importo complessivo del progetto;
  • spese per il pagamento delle risorse professionali impiegate nel progetto;
  • spese per il personale dipendente dell’ente impiegate nel progetto, ammissibili entro un limite massimo del 50% del preventivo;
  • acquisto di materiali strettamente funzionali al progetto;
  • canoni di abbonamento per servizi offerti con risorse digitali di durata annuale;
  • spese per consentire l’adesione della biblioteca a una rete di cooperazione territoriale, provinciale o intercomunale;
  • spese per l’IVA sostenuta dall’attuatore, purché non sia recuperabile.

Il contributo regionale coprirà fino all’80% del costo complessivo del progetto e sarà pari a Euro 2.000,00 per tutti i progetti in graduatoria fino a esaurimento delle risorse disponibili.

I beneficiari dovranno evidenziare in tutto il materiale promozionale e pubblicitario che l’intervento è stato realizzato con il contributo regionale. La Regione potrà utilizzare tale materiale a fini istituzionali.

La domanda di contributo e i relativi allegati vanno trasmessi al seguente indirizzo tramite PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Venerdì, 31 Marzo 2023
Lunedì, 15 Maggio 2023 - 12:00