Bando "Efficienza energetica di edifici pubblici non residenziali"
Il bando finanzia interventi che consentano il miglioramento delle prestazioni energetiche di edifici esistenti di proprietà pubblica, utilizzati per assolvere a una funzione pubblica, a destinazione non residenziale, appartenenti al patrimonio dell’ente richiedente, ad esclusione di edifici di proprietà dello Stato. Gli interventi devono consistere in opere di natura strutturale ed eventuali opere ad esse strettamente connesse, tali da conseguire un miglioramento dell’indice di efficienza energetica dell’edificio oggetto dell’intervento di almeno una classe energetica secondo il sistema di certificazione vigente.
Sono ammissibili le seguenti spese: spese per lavori, spese tecniche, spese per beni materiali e immateriali, consulenze specialistiche, costi di personale e spese generali.
Il bando si rivolge a Comuni, Unioni di Comuni, Unioni Montane, Comuni capofila di convenzioni con altri Comuni, Province e Città Metropolitana di Venezia per interventi di importo massimo pari a € 1.000.000,00. I lavori saranno cofinanziati al 100%, 80% o 70% (con premialità relative) dell’importo del progetto e dovranno essere ultimati entro 24 mesi dalla pubblicazione sul BUR dal Decreto del Dirigente dell’Area Gestione FESR di AVEPA che approva l’elenco contenente la graduatoria delle domande ammissibili al sostegno. Verrà erogato un anticipo del 20% entro 120 giorni dalla pubblicazione nel BUR del decreto di concessione del sostegno, seguiranno successivi acconti nella misura del 20% minimo e saldo entro 24 mesi dalla data di pubblicazione sul BUR del Decreto di concessione del sostegno.
La domanda di sostegno deve essere compilata e presentata esclusivamente per via telematica, attraverso attraverso il nuovo Sistema Informativo per la Programmazione dei fondi (Fondi.RVE) della Regione, la cui pagina dedicata è raggiungibile al seguente link: https://www.regione.veneto.it/web/programmi-comunitari/sistemainformativofondirve.