24 Aprile 2024

Pulizia Impianti di Riscaldamento a Biomassa: 100.000 di incentivo dalla Provincia di Treviso per cittadine e cittadini

I residenti nel territorio provinciale possono richiedere il contributo fino al 31 marzo 2025

Nuovi incentivi dalla Provincia di Treviso a disposizione di cittadine e cittadini che decidono di pulire il proprio impianto di riscaldamento a biomassa (legna, pellet e cippato): 100.000 euro le risorse stanziate dall’Ente, che possono contribuire alla spesa sostenuta dai residenti nel territorio provinciale per svolgere interventi di pulizia dell’impianto termico a biomassa della propria casa. È possibile inviare la richiesta di incentivo fino al 31 marzo 2025.

Obiettivo del bando della Provincia, ridurre le emissioni in atmosfera dei residui che derivano dalla combustione e contribuire a migliorare così la qualità dell’aria.

Possono presentare la richiesta di contributo i proprietari o i titolari di altro diritto reale sull’immobile a uso residenziale, con contratto di locazione regolarmente registrato, dove è situato l’impianto termico a biomassa (legna, pellet, cippato) regolarmente registrato nel catasto regionale impianti termici CIRCE. L’intervento di pulizia deve essere effettuato secondo la normativa vigente in tema di sicurezza da un operatore qualificato iscritto alla Camera di Commercio. L’asportazione di detriti e di fuliggini provenienti dagli scarti di combustione deve essere svolta da personale qualificato, nonché smaltita nel rispetto delle norme in materia di rifiuti.

La cittadinanza può reperire tutte le informazioni sul bando della Provincia di Treviso e le modalità di partecipazione al link: https://bit.ly/bando-2024-impianti-biomassa-provincia