27 Ottobre 2023

Vittorio Veneto, oggi il taglio del nastro della rotonda tra la SP 86 e via della Bressana

L'opera, dal valore di 470.000 euro, è stata finanziata da Provincia di Treviso e Comune di Vittorio Veneto

Si è svolta oggi, venerdì 27 ottobre, la cerimonia di inaugurazione della rotatoria che ha messo in sicurezza l'intersezione tra la SP 86 “Delle Mire” e via della Bressana a Vittorio Veneto: l'opera, conclusa nei mesi scorsi, si era resa necessaria per riqualifcare uno snodo particolarmente trafficato ed è stata completata grazie al finanziamento di 270.000 euro del Comune di Vittorio Veneto e di ulteriori 200.000 euro della Provincia di Treviso, nell'ambito dei bandi di cofinanziamento che l'Ente dedica alle Amministrazioni comunali per realizzare opere di messa in sicurezza di incroci pericolosi, a tutela della cittadinanza.

A partecipare oggi al taglio del nastro il presidente della Provincia di Treviso, Stefano Marcon, il sindaco di Vittorio Veneto, Antonio Miatto, il consigliere provinciale delegato alla viabilità Claudio Sartor, la Giunta comunale di Vittorio Veneto, in particolare gli assessori Bruno Fasan, delegato ai Lavori Pubblico, Ennio Antiga, delegato al Patrimonio, Antonella Caldart, delegata alle Risorse esterne, numerosi consiglieri comunali, rappresentanti delle Forze dell'Ordine e il luogotenente della Guardia di Finanza Eris Piaia, oltre alle ditte che hanno svolto i lavori e alla squadra di tecnici comunali e della Provincia di Treviso che hanno seguito le opere.

A precedere il momento del taglio del nastro, la benedizione a cura del parroco don Silvano Zanin, della Parrocchia di San Pietro e Paolo.

L'intervento è stato appaltato dal Comune alla ditte Brussi Costruzioni Srl e Cogefor: le fasi di lavoro sono state seguite dall'ing. Alessandra Curti, responsabile unico del procedimento, dall'ing. Pierangelo Soligo, direttore dei lavori, con la collaborazione e il supporto del settore Viabilità della Provincia di Treviso, del dirigente Maurizio Veggis, dell'ing. Renato Brunello e del geom. Paolo Gomiero.

“Un nuovo taglio del nastro e un nuovo passo avanti nel grande programma di opere e investimenti della Provincia di Treviso – sottolinea Stefano Marcon, presidente della Provincia – sono molto contento di celebrare oggi insieme al sindaco Miatto una rotatoria che dimostra ancora una volta come le sinergie tra Istituzioni siano la chiave per ottenere i risultati migliori: ai 270.000 euro finanziati dal Comune di Vittorio Veneto la Provincia ha contribuito con ulteriori 200.000 euro dai bandi di cofinanziamento che dedichiamo proprio alle Amministrazioni comunali per realizzare opere di riqualifcazioni della viabilità in punti strategici e particolarmente critici per il traffico. Negli ultimi anni la Provincia ha investito, a Vittorio Veneto, oltre 20 milioni di euro: ai lavori di viabilità voglio aggiungere quelli di edilizia scolastica, penso in particolare al nuovo Città della Vittoria, lavori da quasi 12 milioni di euro che procedono spediti e perfettamente nei tempi previsti, e a breve l'avvio dei lavori di costruzioni della nuova palestra del Beltrame, di cui faremo una cerimonia di posa prima pietra il mese prossimo. Nonostante le difficoltà, la Provincia non si ferma!”.

“L'inaugurazione di oggi assume un valore importante, perché anche se i lavori sono conclusi da un po' di tempo si tratta di un momento di condivisione insieme alla Provincia, che ha dato un contributo economico e tecnico molto rilevante per la sua realizzazione – le parole di Antonio Miatto, sindaco di Vittorio Veneto - l'esigenza di questa rotatoria era emersa già durante i lavori della bretella e rappresenta dunque un ulteriore passo avanti per la sicurezza della viabilità vittoriese. Oggi per le Amministrazioni comunali inaugurare nuove opere ha un valore aggiunto, perché è la dimostrazione che, nonostante le difficoltà attuali, e ormai note, che stanno attraversando gli Enti locali, riusciamo a raggiungere i traguardi prefissati. C'è molto da fare e proseguiremo su questa linea per la sicurezza dei cittadini”