27 Settembre 2023

Ricevuto in Provincia di Treviso il Generale Giuseppe De Liso, nuovo Comandante della Legione Carabinieri Veneto

A Palermo, partecipò alla cattura del boss della mafia Messina Denaro

Il Presidente della Provincia di Treviso, Stefano Marcon, ha ricevuto oggi al Sant'Artemio il nuovo Comandante della Legione Carabinieri del Veneto, Giuseppe De Liso. Il Generale, entrato in servizio a inizio settembre, subentra al Comandante Giuseppe Spina e nel corso del precedente incarico alla guida del Comando provinciale di Palermo ha ricoperto un ruolo centrale nell'operazione di cattura del boss mafioso Matteo Messina Denaro e di altri 400 esponenti di Cosa Nostra.

“Un grande onore oggi incontrare nella sede della Provincia di Treviso il Comandante De Liso, da questo mese alla guida della Legione dei Carabinieri del Veneto – le parole di Stefano Marcon, presidente della Provincia - promuovere la giustizia e la legalità è fulcro del benessere e della tutela di tutta la cittadinanza: è determinante la proficua sinergia tra Autorità e Istituzioni per contrastare qualsiasi tentativo di infiltrazione mafiose a attività illecita. La Provincia di Treviso intrattiene una storica e consolidata collaborazione con le Forze dell'Ordine e con il Comando Provinciale dei Carabinieri: oggi, il valore aggiunto che il Generale De Liso apporta quale Comandante della Legione Veneto con una lunga esperienza di contrasto alla mafia, rappresenta un ulteriore elemento di orgoglio, determinazione e impegno in questa strenua lotta, a protezione di tutte le cittadine e i cittadini, delle imprese, del territorio stesso. Rivolgo dunque al Comandante De Liso con grande stima i miei più sinceri auguri di buon lavoro, ringraziandolo sin da ora per quanto farà per la nostra Provincia e per il Veneto. Ringrazio profondamente, altresì, di nuovo il Generale Giuseppe Spina, che ha ricoperto con dedizione e minuziosa cura l'incarico, conducendo numerose operazioni negli anni di servizio per garantire la massima sicurezza a tutta la comunità”.