01 Gennaio 2001

Los Centros Históricos

Los Centros históricos: un patrimonio habitable
I centri storici: un patrimonio abitabile

Urb-AL Rete n. 2 “Conservazione dei contesti storici urbani”.

Il progetto, finanziato dal programma Urb-AL, ha puntato a implementare soluzioni di sviluppo sostenibile e conservazione dei centri storici delle città partner, concentrandosi sull’aspetto dell’abitabilità alla luce di fattori di carattere urbano, sociale, culturale, economico e ambientale. In particolare, il partenariato ha cercato di potenziare lo sviluppo di reti locali di carattere interdisciplinare, tra parti economiche e sociali, nazionali e internazionali, con il fine di rendere possibile la conversione del patrimonio in assi di sviluppo economico, promuovere la valorizzazione delle radici storiche e artistiche di ciascuno dei paesi partecipanti, rivitalizzare i centri storici.

Il progetto si è articolato in due parti: in una prima fase, i partner hanno individuato e analizzato i temi cruciali per l’abitabilità nei centri storici. Successivamente, si sono confrontati e hanno collaborato per giungere alla redazione di un manuale sulla gestione e l’abitabilità dei centri urbani. A corollario di queste fasi, sono stati realizzati una serie di incontri e scambi di buone pratiche relativi ai processi di pianificazione e alle iniziative legate allo sviluppo economico e sociale del territorio che hanno consentito di formare gli amministratori e i funzionari degli Enti Locali coinvolti, nonché di costruire una rete con città di rilevante interesse dal punto di vista economico e culturale.

Tali azioni hanno rafforzato le capacità gestionali degli Enti Locali partecipanti, migliorandone la capacità di programmazione, la cooperazione tra gli attori delle reti tematiche e la società civile e la visibilità delle azioni municipali in tema di sviluppo e conservazione dei centri storici urbani.

BUDGET DEL PROGETTO
€ 200.000,00

BUDGET DELLA PROVINCIA DI TREVIS
€ 33.190,00

DURATA
24 mesi (2001-2002)

PARTNER Coordinatore: Comune di Guadalajara – Messico; Provincia di Treviso – Italia; Comune di Queretaro – Messico; Comune di Bogotà – Colombia; Comune di Quito – Ecuador; Comune di Lima – Perù; Comune di Palma de Mallorca – Spagna; Comune di Pasto – Spagna; Comune di Girona – Spagna; Comune di Siviglia – Spagna; Comune di Montevideo – Uruguay

• Sottotitolo - Descrizione progetto: Individuazione di soluzioni per lo sviluppo sostenibile e la conservazione dei centri storici delle città, con particolare riferimento all’aspetto della loro abitabilità.
Letto 9307 volte Ultima modifica il 25 Novembre 2020
Altro in questa categoria: « Auroville Roteiros da Imigração »