20 Novembre 2020

Treviso per Český Krumlov

Treviso per Český Krumlov.

La costituzione di partnership tra Province o Comuni e istituzioni locali per partecipare alle opportunità di finanziamento e realizzare iniziative comuni è una modalità di lavoro importante delle Amministrazioni Locali europee. Anche l’avvio di progetti di cooperazione decentrata, soprattutto nel campo delle politiche per lo sviluppo economico, sociale e culturale, rappresenta un’efficiente modalità di collaborazione internazionale.

La Provincia di Treviso è da anni attiva nel campo della cooperazione internazionale decentrata anche mediante interventi mirati di solidarietà internazionale. Grazie ai finanziamenti previsti dalla L.R. 55/99 si è potuto dare attuazione a Treviso per Český Krumlov.

Situata a 170 km da Praga, la città di Český Krumlov, denominata “la perla della Boemia”, è una delle città medievali più belle del territorio, con un centro storico ben conservato, che nel 1992 è stato dichiarato dall’UNESCO Patrimonio mondiale dell’Umanità. I lavori di restauro dell’ultimo ventennio le hanno restituito la bellezza del passato e Český Krumlov è diventata un polo turistico di rilievo.

In seguito alle grandi inondazioni che hanno colpito la Repubblica Ceca nel mese di agosto 2002, anche Český Krumlov ha riportato danni ingenti, specialmente a edifici storici e civili, e a monumenti del centro storico. L’ambasciata della Repubblica Ceca in Italia ha chiesto il sostegno della Provincia di Treviso e, in particolare, l’aiuto necessario a sopperire alle perdite materiali subite dalla scuola materna “Tavirna”. La scuola, che accoglie circa sessanta bambini, si occupa dell’educazione e del reintegro di bambini svantaggiati, mentre una sua sezione si occupa di programmi educativi per bambini intellettualmente più dotati. Il progetto di solidarietà internazionale attivato dalla Provincia di Treviso è intervenuto con la fornitura diretta di parte del mobilio e delle attrezzature rese inutilizzabili dal passaggio dell’acqua e la scuola ha quindi potuto riprendere la sua funzionalità logistica e i programmi educativi di eccellenza che la caratterizzano.

BUDGET DEL PROGETTO

BUDGET DELLA PROVINCIA DI TREVISO

6 mesi (2003)

PARTNER Coordinatore: Provincia di Treviso – Italia; Scuola Materna “Tavirna” di Český Krumlov – Repubblica Ceca; Comune di Český Krumlov – Repubblica Ceca; Ambasciata della Repubblica Ceca in Italia – Repubblica Ceca