19 Maggio 2014

Progetto pilota “Datti una mossa! Attività motoria all'aria aperta per tutti!”

Datti una mossa! Attività motoria all'aria aperta per tutti! Datti una mossa! Attività motoria all'aria aperta per tutti!
Il progetto pilota “Datti una mossa!”, che è stato realizzato nel 2014 dalla Provincia di Treviso presso la propria Sede nel Parco del Sant'Artemio, è nato come avvio sperimentale di quanto elaborato dal Tavolo tecnico dedicato allo Sport e dallo stesso denominato “Attività motoria all'aria aperta per tutti!” nell'ambito dei lavori della Rete “Lasciamo il segno” di cui la Provincia di Treviso è fondatrice assieme all'Ulss 9.

Traguardi prefissati: con l'obiettivo specifico di aumentare il livello di pratica motoria tra la popolazione, diffondere una cultura sportiva finalizzata al benessere complessivo delle persone, mediante l'utilizzo di spazi aperti pubblici per lo svolgimento non agonistico di attività motoria e la promozione di momenti di avvicinamento allo sport senza spese a carico degli utenti.
Con “Datti una mossa!” dal 6 maggio al 30 settembre 2014, negli spazi aperti concessi dall'Amministrazione, le associazioni sportive partecipanti all'iniziativa hanno tenuto più di 80 lezioni gratuite di varie discipline sportive: tai chi, viet tai chi, rollerblade, yoga e meditazione, ginnastica bimbi, ballo, cammino e corsa.
Le associazioni che hanno aderito al Progetto sono state:
  • A.S.D Trevisatletica con sede in via P.Tron 8/b a Treviso (TV);
  • A.S.D Stradafacendo con sede in via Tommaso Salsa 2/a a Treviso (TV);
  • A.S.D Mare di Luce con sede in via Listolade ad Agordo (BL);
  • A.S.D Tinh Vo Mon con sede presso Palestra A. Frank via Tandura n.3 a Treviso (TV);
  • A.S.D Yoga Life con sede in via A.Volta 14/a a Villorba (TV);
  • A.S.D Polisportiva Casier con sede in via E.Fermi n.1 a Casier (TV);
  • A.S.D Centro Yoga Yoko con sede in via Einaudi n.4 a Dosson di Casier (TV);
  • Centro Ricerche Tai Chi di Venezia A.S.D con sede in via A. Calmo 18 – Lido (VE);
  • A.S.D Overdance con sede in via F.lli Rosselli 17/24 a Villorba (TV).
Alcuni dati finali: periodo di svolgimento 5 mesi; 86 il numero di eventi proposti; 9 le Associazioni partecipanti; 170 il numero di utenti iscritti alle attività sportive proposte nel Parco S.Artemio.
Elemento fondamentale della sperimentazione: la gratuità per l'Ente, per le associazioni e per la popolazione partecipante.
Letto 10345 volte Ultima modifica il 11 Novembre 2022